REGIONE – Ricostruzione post-terremoto, UGL soddisfatta dopo il patto d’intenti stipulato ieri
“Con la firma di oggi (ieri, ndr) diamo il via ad un percorso comune e di impegno tra Regione, parti sociali e associazioni per far sì che i territori colpiti duramente dal sisma possano rinascere”.
Lo affermano il segretario nazionale dell’Ugl Autonomie, Michela Toussan, e il segretario dell’Ugl Lazio, Armando Valiani, che oggi a Rieti hanno sottoscritto il ‘Patto per la ricostruzione e la crescita dell’economia dei Comuni colpiti dal terremoto’.
“In situazioni di emergenza come queste – spiegano -, il lavoro sinergico tra istituzioni e parti sociali è indispensabile al fine di poter intervenire con rapidità, adottando quelle misure necessarie che portino ad un vero rilancio”.
“L’emergenza, purtroppo, non è ancora finita – concludono – ed è assolutamente necessario ragionare insieme e definire quali siano gli interventi prioritari da realizzare per rilanciare le attività produttive e mettere in sicurezza i territori. Tutte le aree colpite dal terremoto hanno subito gravissimi danni: molte aziende hanno bisogno di un sostegno concreto ad iniziare da uno snellimento delle procedure burocratiche e di incentivi fiscali per poter ripartire”.