SORA – Due ore di pioggia e la città si allaga, 5 Stelle: Un problema mai affrontato dalle amministrazioni
Un acquazzone di un paio d’ore ed in alcune zone di Sora si formano delle piscine “naturali”, ma cosa potrebbe succedere nel caso di una “bomba d’acqua”?
Le persone sono ormai esasperate da tempo, mentre altri iniziano a rassegnarsi, perché convinti che: “….ormai è così, tanto non cambierà mai nulla”.
Le fotografie scattate proprio ieri sera testimoniano le condizioni che devono sopportare i residenti del complesso edilizio Trecce-Tombe, in prossimità della rotonda per Carnello, ed i residenti di via Ortelle, chiamata anche via Campopiano e da altri via sottoferrovia (ormai non si ha neanche più certezza dei nomi delle vie!).
Queste segnalate sono alcune zone della città, ma ve ne sono altre, come la zona di via Carpine, che con un acquazzone si trovano in condizioni analoghe.
Tali problemi, in passato, sono stati segnalati più volte dai residenti eppure non sono mai stati affrontati.
La responsabilità di tutto ciò? La mancanza, da vari decenni, di una seria programmazione e pianificazione degli interventi necessari per garantire quello che al giorno d’oggi dovrebbe rappresentare una condizione minima ed indispensabile in una città: evitare allagamenti ed avere strade percorribili.
La classe politica che si è succeduta nei vari decenni non ha mai affrontato questi problemi con misure adeguate, e l’attuale Amministrazione – in perfetta continuità con il passato – continua a proporre alla cittadinanza progetti di dubbia utilità e dubbio ritorno economico/sociale, e rimanda molti interventi sulle strade di periferia al terzo anno del Programma Triennale delle Opere Pubbliche. Chissà se questi interventi vedranno mai la luce?
È sufficiente confrontarsi con i cittadini ed ascoltare le loro esigenze per capire che i bisogni sono spesso molto semplici: strade e marciapiedi percorribili, cura del verde pubblico e dei parchi, decoro e pulizia, illuminazione pubblica adeguata. Nella maggior parte dei casi viene chiesto di risolvere quelli che dovrebbero essere i problemi legati all’ordinaria amministrazione, ai bisogni di base della cittadinanza che, tra l’altro, restituirebbero a Sora un aspetto decoroso.
Prima di tutto si pensi a queste esigenze!
Una volta risolte queste si potrà pensare ai progetti rientranti nella “straordinaria” amministrazione.
Movimento 5 Stelle Sora