SORA – Giovedì Open Day al Liceo Scientifico
Il Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci” di Sora, per il sesto anno consecutivo, ha organizzato per Giovedì 4 Maggio 2017, l’OPEN DAY dell’Orientamento Post-Diploma, dalle ore 9:30 alle ore 17:00.
Considerato l’elevato numero di Atenei che hanno aderito, alcuni con varie Facoltà e Dipartimenti, l’organizzazione dell’evento prevede:
• la sospensione delle attività didattiche per le studentesse e gli studenti che stanno frequentando le classi dalla prima alla terza in modo da “liberare” le aule fin dal mattino;
• l’opportunità di vivere una speciale giornata scolastica per le studentesse e gli studenti del quarto e del quinto anno e di incontrare, all’interno dei locali scolastici di Viale S. Domenico, n. 5 a Sora, i rappresentanti di molti prestigiosi Atenei italiani, per acquisire ogni utile informazione in ordine ai programmi di studio, all’organizzazione della didattica, ai tempi e ai modi di accesso alle varie facoltà universitarie.
Sono invitati anche le studentesse e gli studenti degli ultimi due anni delle altre scuole superiori della Provincia, che avranno a disposizione due opzioni:
• partecipare alle videoconferenze con i Politecnici di Torino (ore 9:30) e di Milano (ore 11:00), alla presentazione multimediale dell’Università “Cattolica” di Roma (ore 12:15) e, ovviamente, incontrare i docenti dei vari Atenei presenti già dal mattino, se accompagnati dai loro insegnanti;
• partecipare autonomamente, anche insieme alle loro famiglie, a partire dalle ore 14:00.
Hanno fornito la loro adesione le seguenti Università: La Sapienza, Cassino, L’ Aquila, Tor Vergata, Roma Tre, Parma, Siena,Cattolica di Roma, Bocconi di Milano, Tuscia, Teramo, Camerino, Perugia, LUISS, 1 LUMSA, Macerata, Molise, Europea di Roma, Salesiana, Unicusano, ED Roma, ABEOS, NABA Milano, RUFA, UNIER, UED, UNINT, John Cabot, mentre avremo in videoconferenza i Politecnici di Milano e di Torino.
Gli Atenei che non potranno essere presenti con loro rappresentanti,per impegni pregressi e/o impedimenti logistici, invieranno materiali informativi .
“Visto il successo delle precedenti edizioni, la Scuola ha deciso di riproporre agli alunni e alle alunne che a breve dovranno scegliere il loro percorso di studi e di vita questa grande opportunità”, ha detto la Dirigente Scolastica Dott.ssa Orietta Palombo, che poi ha proseguito “perciò invito gli studenti e le loro famiglie a partecipare, così come invito la stampa locale parlata e scritta.
Gli alunni e le alunne del territorio potranno avere la possibilità di conoscere il mondo universitario e, in molti casi, esercitarsi sui test di accesso a varie facoltà.
Un grazie di cuore alle prof.sse A. Sbardella e M. Abbate (F.S. per l’Orientamento), ai docenti e al personale che, con impegno e professionalità, rendono possibile ogni iniziativa volta alla crescita scolastica, umana e sociale dei nostri allievi.”