VOLLEY A1 – Oasi dei Sapori Volley Cup: la sesta giornata della seconda fase

Mentre si avvicina la fatidica data delle finali del 21 maggio, il torneo “Oasi dei Sapori Volley Cup” continua ad essere disputato con sempre maggiore entusiasmo. Questa quarta edizione ha visto una forte crescita del progetto targato Argos Volley e dedicato a tutte le realtà scolastiche del comprensorio con un numero impressionante di partecipanti, notevolmente implementato rispetto alle già proficue passate stagioni, segno evidente di come la passione per la pallavolo abbia preso sempre più piede nel territorio e di quanto questo sport possa entrare di diritto tra i più praticati e “sentiti” in zona. Questi risultati sono figli di un’attenta programmazione che ha sempre visto la società volsca avere un occhio di riguardo per i più giovani e fornirgli strumenti adeguati ad uno sviluppo personale corretto tanto dal punto di vista fisico quanto valoriale e morale. Gli sforzi del club bianconero hanno dunque puntato una sola direzione, quella del futuro, ramificando il proprio impegno al fianco dei ragazzini iniziando proprio dal posto dove passano maggior tempo, la scuola.

La competizione ideata allora appositamente per gli studenti giunge alla sesta giornata della seconda fase, quella che si svolge nel tempio della pallavolo da SuperLega, il PalaGlobo “Luca Polsinelli”. Questa volta ad incontrarsi sul taraflex di via Ruscitto sono le classi terze delle medie, sempre coadiuvate dalla presenza degli atleti della Biosì Indexa Sora, per cui, ad allenare la III A della Rosati il libero Marco Corsetti, a dirigere la III A di Campoli Pierpaolo Mauti, mentre la III C di San Rocco si è servita della volontà dello schiacciatore Marco Lucarelli. Al termine di un girone molto battagliato, leggiamo i seguenti referti: III A Rosati vs III C S. Rocco 2-0 (25-19, 25-17); III A Campoli vs III C S. Rocco 0-2 (17-25, 23-25); III A Campoli vs III A Rosati 0-2 (13-25, 17-25). A spuntarla, dunque, la classe della Rosati, che così si aggiudica il posto in finale.

“E’ sempre una gioia partecipare a questo tipo di attività – spiega Pierpaolo Mautie vedere questi ragazzini competere con grande affiatamento tra compagni e rispetto per il nemico in campo, ma che resta amico al di fuori del rettangolo di gioco. Questo significa che gli alunni di queste scuole sono entrati perfettamente nell’ottica della pallavolo e degli ideali che porta con sé, quindi ciò palesa che l’impegno della mia società e di tutti noi porta a dei risultati concreti. Per me, in veste di atleta e poi in quella di coach per questi giovanissimi, non può che essere una bella esperienza per la crescita professionale e anche personale: è piacevole parlare con loro e trasmettergli qualcosa, che sia un piccolo accorgimento tecnico, un consiglio o semplicemente lo spirito con cui affrontare una gara con serietà ma senza mai annoiarsi, e fare dello sport una valvola di sfogo sana”.

Cristina Lucarelli – Biosì Indexa Sora