AQUINO – Scuole elementari, 63 anni dopo la ristrutturazione
Dopo tanto tempo, ma ora on grande orgoglio e passione civile, il Sindaco di Aquino Libero Mazzaroppi (nella foto) lo ha potuto, finalmente, annunciare nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale.
Il vecchio plesso scolastico, costruito nel 1954 dall’allora Sindaco Nicola Mazzaroppi, nonno dell’attuale primo cittadino della Città di San Tommaso, sarà completamente ristrutturato ed avrà un volto nuovo e moderno e di notevole impatto urbanistico e architettonico.
Va rimarcato che da allora si sono succedute diverse amministrazioni ma la vecchia Scuola era rimasta sempre lì con i tanti problemi, sia di natura strutturale che di impiantistica, rimasti aperti e irrisolti e che aumentavano di giorno in giorno.
Queste motivazioni hanno indotto la Giunta Mazzaroppi a partecipare al Bando ministeriale, relativo al Fondo Kyoto per l’ambiente, con il risultato di vedere l’idea progettuale collocarsi al primo posto della graduatoria nazionale.
Una grandissima soddisfazione per l’amministrazione targata “Aquino nel cuore” perché con la cifra di 1.340.000,00 (unmilionetrecentoquarantamila euro) si potrà, finalmente, operare per mettere in sicurezza l’intero edificio, per restituirgli piena funzionalità e aumentarne la disponibilità, per assicurare maggiori benefici a livello di risparmio dei consumi ed efficienza energetica, per abbattere ed eliminare definitivamente le barriere architettoniche e renderla fruibile ai diversamente abili, per risistemare la copertura e gli spazi esterni, per dare ai giovani studenti, peraltro come già accaduto dopo gli apprezzati lavori alle Scuole Medie, condizioni di sicurezza e di accoglienza assolute.
Concluse, quindi, le progettazioni, che la Giunta aveva già approntato e deliberate, ed effettuata la gara di appalto presso la Centrale Unica di Committenza dell’Unione Cinquecittà, sono stati aggiudicati i lavori all’Impresa Costruzioni Terrezza che nei prossimi giorni li avvierà e li realizzerà nei tempi stabiliti dal capitolato.
Grandissima soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Libero Mazzaroppi che ha dichiarato:
nei prossimi giorni prenderanno il via i lavori alla storica Scuola Elementare di Via della Libertà e, vi confesso, che sarà una data storica per la Città di Aquino.
Con questa grande opera manteniamo la parola data ed onoriamo l’ennesimo impegno preso con la comunità aquinate tenendo conto che questo intervento non era neppure inserito nel nostro programma elettorale.
Siamo davvero felici di dare risposte concrete ed efficaci utili a rendere un doveroso servizio alle famiglie e ai ragazzi.
Questi lavori, sempre promessi e mai realizzati, erano attesi da troppi anni per cui abbiamo ritenuto che fosse un imperativo d’obbligo reperire le risorse necessarie per renderli esecutivi ed attivarli.
La Scuola sarà davvero bella, funzionale, pratica e sicura.
Come già accaduto per le Scuole Medie – conclude Mazzaroppi – qualcuno ci rimarrà molto male ma dovrà, anche in questo caso, rassegnarsi alle evidenze perché la verità vince sempre e noi, insieme ai cittadini, guardiamo e andiamo avanti.