FROSINONE – Comuni ciociari ottimi ‘ricicloni’: Pompeo e Buschini si complimentano

“E’ motivo di grande soddisfazione per la nostra provincia la classifica 2017, redatta da Legambiente, dei Comuni ricicloni del Lazio con popolazione inferiore a 10mila abitanti: al primo e al secondo posto ci sono Sant’Ambrogio sul Garigliano e Colle San Magno. E tra i primi nove della graduatoria, sei comuni sono ciociari: oltre ai già citati, anche Castro dei Volsci, Castelliri, Aquino e Villa Santa Lucia. Inoltre va evidenziata anche la menzione speciale per il comune di Sora sulla raccolta del vetro. Siamo un territorio capace di eccellere”.

E’ quanto dichiara il Presidente della Provincia di Frosinone Antonio Pompeo.

“I comuni premiati da Legambiente hanno dato prova di avere strutturato un servizio ottimale, rendendo partecipe e protagonista la popolazione. E di questo va dato merito alle amministrazioni locali, agli uffici, al personale addetto e ai cittadini. Complimenti”.

“La tutela e la salvaguardi ambientale – argomenta Pompeo – costituiscono un dovere morale nei confronti dei nostri figli, oltre ad un obbligo di legge: obiettivi che non si possono cogliere senza l’utilizzo a pieno regime del sistema della raccolta differenziata.

Il nostro territorio ha fatto passi in avanti rapidissimi da questo punto di vista, a dimostrazione che è stato ben compreso, sia dagli amministratori che dai cittadini, quanto è importante utilizzare questo servizio.”.

“Un contributo importante – ha concluso il Presidente Antonio Pompeo – l’ha offerto e lo sta offrendo anche la Provincia di Frosinone. Abbiamo recuperato e sbloccato risorse per il potenziamento del servizio di raccolta differenziata per un totale di circa 18 milioni di euro: alcuni dei finanziamenti già sono stati assegnati, per gli altri siamo in attesa delle autorizzazioni regionali prima di poterli erogare. Con la collaborazione di tutti, occorre continuare su questa strada per raggiungere percentuali sempre maggiori: siamo sulla strada buona”.


“Dei nove comuni del Lazio premiati da Legambiente come “comuni ricicloni” sei sono della Provincia di Frosinone: Sant’Ambrogio, peraltro primo nella speciale classifica che premia le comunità locali che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti, poi Colle San Magno, Castro dei Volsci, Aquino e Villa Santa Lucia. In risalto il dato dell’Unione Cinque Città che inserisce addirittura tre comuni nella lusinghiera graduatoria. Una menzione speciale l’ha ottenuta anche Sora sulla raccolta del vetro. I miei più sentiti complimenti ai sindaci ed agli amministratori di questi comuni”.
Lo dichiara in una nota l’assessore regionale Mauro Buschini.
“Risultati importanti – continua Buschini -, che evidenziano comportamenti corretti da parte dei cittadini ed un lavoro significativo dei tecnici e degli amministratori nella programmazione del servizio di raccolta e smaltimento. Un risultato, sono convinto, che stimolerà altre realtà nel perseguire sempre più alte percentuali di raccolta differenziata nel solco del lavoro e degli investimenti che la Regione sta mettendo in atto per far sì che diventi sempre minore la necessità di utilizzo degli impianti deputati allo smaltimento dei rifiuti. Una fondamentale innovazione, peraltro, sarà rappresentata dalla Tariffa Puntuale, deliberata dalla giunta regionale su proposta del sottoscritto e del Presidente Zingaretti: i cittadini pagheranno in base alla quantità realmente conferita e ciò fungerà da incentivo per un modello ancora migliore di raccolta differenziata e con un nuovo piano tariffario che prevede sostanziose agevolazioni in bolletta per chi conferirà meglio e produrrà meno rifiuti”.

Potrebbero interessarti anche...