ISERNIA – Servizi di base e rinnovamento dei villaggi nelle zone rurali: arriva il finanziamento al Comune
L’assessore comunale per le politiche delle borgate di Isernia, Domenico Chiacchiari, rende noto che la Regione Molise ha stanziato 9,5 milioni di euro per la dotazione finanziaria prevista in due nuovi bandi relativi alla Misura 7: “Servizi di base e rinnovamento dei villaggi nelle zone rurali” (Aree “D” del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020).
Le risorse finanziarie sono state ripartite in due Sottomisure. Ben 6 milioni di euro riguardano la Sottomisura 7.4, che ha come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita e delle infrastrutture nelle aree rurali, funzionali ai servizi per la cultura, il tempo libero ed il mercato locale, nonché della sostenibilità economica, sociale ed ambientale. I restanti 3,5 milioni di euro sono destinati alla Sottomisura 7.5, che prevede l’attivazione di investimenti orientati al miglioramento della fruibilità dei territori rurali e dell’offerta turistica.
«Si tratta d’una grande opportunità per chi vive e opera nelle frazioni delle nostra città – ha evidenziato l’assessore Chiacchiari –. Si potrà beneficiare, anche attraverso partenariati pubblico-privati, delle risorse finanziarie stanziate e, in tal modo, dare un nuovo impulso al turismo rurale, migliorando i servizi e la qualità della vita degli abitanti».
La data di scadenza prevista per la compilazione ed il rilascio della domanda unica di aiuto (MUD), è fissata al 30 settembre 2017. Le istanze potranno essere presentate a partire dal ventesimo giorno successivo alla pubblicazione del bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Molise.