L’AQUILA – Elezioni 2017, ecco il possibile nuovo Consiglio Comunale

Dopo il primo turno elettorale e dovendo “passare” per il ballottaggio gli ingressi al consiglio comunale dell’Aquila sono tutti da vedere.

In questo momento le uniche certezze sono quelle di chi resterà sicuramente fuori: Giancarlo Silveri di Riscatto popolare, Nicola Trifuoggi di L’Aquila polis e Claudia Pagliariccio di Casapound, che non hanno superato lo sbarramento del 3 per cento.

La prima ipotesi (in base al metodo d’Hondt) vede vincente Americo di Benedetto e la coalizione civico progressista che già al primo turno ha sfiorato l’elezione.

Così 8 seggi andrebbero al Partito democratico, 3 alla lista Il Passo possibile, 2 al Movimento democratici e progressisti-Articolo Uno e uno a ciascuna delle altre cinque liste (Sicurezza e lavoro, Cambiamo Insieme, Territorio collettivo, Abruzzo civico, Democratici e socialisti e Socialisti e popolari).

Se dovesse ribaltare il risultato del primo turno Pierluigi Biondi porterebbe in aula, 7 seggi a Forza Italia, 4 a Noi con Salvini, tre a Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale, due a Benvenuto presente e L’Aquila futura e uno all’Udc.

Forte impatto avrà il ballottaggio anche nelle altre liste con candidati sindaci che entrano in consiglio come il M5s e la Coalizione Sociale di Carla Cimoroni.

In consiglio entrerà anche il candidato sindaco sconfitto al ballottaggio.

Infine a tutto questo vanno aggiunte le incertezze per le 6 sezioni (su 81) poste sotto inchiesta e da verificare dalla commissione elettorale che è presieduta da un Magistrato.

Potrebbero interessarti anche...