LATINA – Riconoscimenti per tre imprese pontine del settore caseario al Premio Roma 2017
Si è tenuta venerdì 23 giugno presso la Sala del Tempio di Adriano la cerimonia di premiazione del Concorso per i migliori pani e prodotti da forno tradizionali “Premio Roma”, promosso dalla Camera di Commercio di Roma e realizzato da Agro Camera in collaborazione con ARSIAL ed in sinergia con Unioncamere Lazio e il sistema delle Camere di Commercio della regione
Per il Premio Roma per i migliori pani 54 aziende provenienti da 13 regioni italiane hanno presentato oltre 130 prodotti suddivisi nelle diverse tipologie: i campioni sono stati sottoposti al giudizio di sei degustatori professionisti che, sulla base di una rigorosa griglia di requisiti organolettici e sensoriali, hanno scelto chi far salire sul podio.
Il concorso ha previsto una sezione dedicata alle aziende di Roma e del Lazio ed una sezione nazionale per favorire la partecipazione e quindi il confronto tra imprese che, al di là della localizzazione, dovevano essere accomunate dal legame al proprio territorio per creare prodotti tradizionali con dei tratti distintivi tali da intercettare anche il gusto moderno.
Nel corso della stessa mattinata ha avuto luogo la Cerimonia di Premiazione dei vincitori del Concorso per i migliori formaggi “Premio Roma”, giunto quest’anno alla sua quattordicesima edzione.
La struttura del Concorso ha previsto due sezioni. Una sezione regionale, riservata alle aziende di Roma e del Lazio ed un’altra sezione invece aperta non solo alle aziende del territorio regionale, ma anche a quelle nazionali ed estere per stimolare un confronto con produzioni estere simili per tecnica produttiva o per tradizione a quelle del territorio locale.
Sono state 135 le aziende partecipanti, tra queste 52 del Lazio e 35 dal resto d’Italia. Consolidata, inoltre, la partecipazione delle imprese estere.
Buona la partecipazione delle imprese della provincia di Latina con due importanti riconoscimenti nella sezione regionale per la tipologia “Paste filate fresche”.
Un secondo premio è andato al Caseificio Paolella, di Fondi per la mozzarella di bufala campana DOP e un terzo alla mozzarella Poppea al Caseificio Porta Roma di Fondi. Sempre al Caseificio Porta di Roma è andato, inoltre, il premio per la mozzerella Poppea, quale miglior formaggio prodotto da una nuova impresa.
“Un buonissimo risultato e una grande soddisfazione per i produttori e il nostro territorio – ha dichiarato soddisfatto Mauro Zappia, Commissario straordinario della Camera di Commercio di Latina – che si conferma una realtà con prodotti caseari di eccellenza, considerando che anche per le imprese non vincitrici, i livelli qualitativi espressi dalla Commissione di valutazione sono stati di ottimo livello”.