PIGLIO – Associazione Genitori, incontro ‘illustrativo’ al Castello
Nutrita partecipazione all’incontro svoltosi presso il Castello di Piglio, organizzato dall’A.Ge. (Associazione Italiana Genitori), per presentare l’ente e far conoscere le proprie iniziative. L’evento ha avuto il patrocinio del Comune di Piglio, con la partecipazione del Sindaco Mario Felli.
Le associazioni A.Ge. riunisconoo gruppi di genitori che, ispirandosi ai valori della Costituzione italiana, alle Dichiarazioni internazionali dei Diritti dell’Uomo e del Fanciullo e all’etica cristiana, intendono partecipare alla vita scolastica e sociale per fare della famiglia un soggetto politico, perché educare richiede “competenza” e perché associazione vuol dire superamento della solitudine, ricchezza progettuale, forza di intervento, partecipazione democratica, animazione sociale e capacità di incidere.
Le tematiche affrontate nell’incontro sono state diverse, ma tutte ruotanti intorno ad un obiettivo specifico, quello di come accompagnare efficacemente i percorsi di crescita dei propri figli. La dott.ssa Zuma, ha illustrato i diversi interventi e progetti che ha attivato a Colleferro nella sua ventennale esperienza (formazione per adulti significativi, narrazioni in crescita ecc.), alimentando nei presenti l’interesse di analizzare la propria realtà individuando le priorità su cui iniziare a lavorare. L’ambiente scolastico è di certo l’ambito più rilevante ed influenzante in cui attuare i vari progetti già sperimentati a Colleferro.
“La nostra Costituzione individua nella famiglia e nella scuola la responsabilità di educare e di istruire i giovani, i genitori e gli insegnanti rivestono un ruolo di grande rilevanza nello sviluppo dei giovani – così il Sindaco di Piglio Mario Felli nel suo discorso conclusivo.
Sebbene sia importante agire con la scuola e nella scuola, è fondamentale anche pensare ad iniziative esterne alla stessa che spaziano oltre la dimensione educativa e rafforzino le esperienze relazionali e socializzanti dei nostri ragazzi. Ringrazio L’A.Ge., e in particolare la dott.ssa Carla Graziani curatrice di un evento, che ha dato modo a tutti di riflettere e capire quanto sia importante non sottovalutare mai la crescita del rapporto tra genitori e figli”.