ROCCASECCA – La soprano Tania Di Giorgio alla direzione dello Spoleto Art Festival
Lo Spoleto Art Festival, celebre rassegna di arte e di musica, arriva a Napoli e parla ciociaro. Le novità non mancano: in particolare la direzione artistica è curata dalla soprano di Roccasecca Tania Di Giorgio (nella foto) e prevede la partecipazione di numerosi artisti ciociari.
“Un matrimonio tra Spoleto e Napoli doveva proprio essere fatto. Lo spirito e la facoltà comunicativa dello Spoleto Art Festival incontrano la città partenopea per eccellenza, questo passaggio consente di fare nuove sperimentazioni ed aprire, ancora di più, la concezione artistica della kermesse verso la musica”, afferma il direttore del festival Prof. Luca Filipponi.
Un programma vastissimo che avrà inizio il 2 giugno e vedrà fine il 18 Giugno. “Abbiamo cercato, insieme a Luca Filipponi e Paola Biadetti, di realizzare un programma che contenesse ogni forma d’arte. Dal punto di vista musicale, ci saranno grandi artisti italiani tra questi riporto il nome del M° Stelvio Cipriani che suonerà, per noi, venerdì 16 Giugno. Ovviamente, tutto questo è possibile grazie al lavoro di numerose persone, tra quelle già citate, è doveroso ricordare: Roberto Cantagallo. Senza di lui, sarebbe stato impossibile realizzare il Festival, si è prodigato per far conoscere e per avere a Napoli lo Spoleto Art Festival”, queste le parole della direttrice artistica, della parte musicale, Tania Di Giorgio.
Ad occuparsi della parte artistica è Paola Biadetti, già nota per la sua direzione e consulenza nello Spoleto Art Festival.
Primo appuntamento, giovedì 2 Giugno, con il ” Gran concerto per la Repubblica”. Protagonisti tanti ciociari: le soprano Maristella Mariani e Tania Di Giorgio, il baritono Cesidio Iacobone e al pianoforte Michele D’Agostino.
Tra gli artisti ciociari anche Alessandro Minci, Loreto Gismondi, Maurizio Turriziani, Alessandra Fusco, Noris Caserta e Ileana Munno.
Sedici giorni in cui godere la bellezza di Napoli e lasciarsi incantare e trasportare dall’arte e dalla musica.