Ha solo 20 anni ma talento da vendere. Ileana Munno, roccaseccana, è stata appena eletta nella direzione municipale del PD come capolista del PD di San Lorenzo.
L’elezione, avvenuta lo scorso lunedì, ha visto la Segretaria dei Giovani Democratici, del quartiere romano, diventare “grande” ed entrare nella lista del PD.
L’elemento che la caratterizza, a primo impatto, è il sorriso che utilizza per rispondere a tutte le domande.
Sulla sua elezione e sull’inizio dell’attività politica afferma:”E’ stato il più grande atto di fiducia ricevuto, quello di lunedì. Ho iniziato ad avvicinarmi alla politica per caso, era il tempo delle unioni civili e di Renzi come premier. Più di una volta, andando verso l’università ho visto la sezione. Mi ero ripromessa di entrare e chiedere informazioni, poi un giorno, mi sono convinta e ho deciso di vedere come funzionasse la vita di sezione”.
Alla domanda sul Pd che finalmente inizia a pensare ad un ricambio generazione replica immediatamente:” è una delle cose che maggiormente odio, pensare di essere riuscita per via dell’età. Spero e credo che, certamente, sia una scelta coraggiosa darmi un così importante ruolo e mettermi come capolista. Ritengo al tempo stesso di essermi guadagnata la fiducia di molti e smetterò di fare politica quando non sarà più così”.
Tornando sulla sezione e il rapporto con i vari iscritti sorridendo commenta:” non ho mai avuto la sensazione di essere la persona giusta nel posto giusto. A San Lorenzo però mi sento così , ovviamente merito dei miei compagni. Mi rimproverano quando c’è da rimproverarmi – finge di tossire – ad esempio hanno scoperto che non ho mai visto il Gattopardo. Uno dei miei compagni di sezione mi ha comprato il DVD e me l’ha regalato, “rivendicando scherzosamente” l’aver investito sulla mia cultura.
Mi invitano sempre ad informarmi, conoscere e sapere quanto più possibile. Rientrano nella frase di Cicerone sulla capacità della conoscenza: possiedi gli argomenti e le parole verranno da sé.
Hanno sempre dei suggerimenti da darmi, io accetto volentieri sono persone che stimo molto”.
Si ferma a pensare e poi aggiunge:” sia chiaro, ho dei grandi compagni anche nella sezione del Pd di Roccasecca. Adoro ognuno di loro e mi trovo benissimo. Ho infatti proposto un incontro – pranzo, proprio a Roccasecca, per unire le due sezioni legate dall’amore e la passione politica. Ci sarà da divertirsi e da imparare, ne sono certa”.
Alla domanda sulla sua idea della politica risponde:” La politica è la capacità di far succedere le cose. Come scrisse Warren Buffett:’ Qualcuno siede all’ombra oggi perché molto tempo fa qualcun altro ha piantato un albero”, ed è per questo che mi piace la politica. Quella dei fatti concreti e non solo delle parole”.
Con semplicità risponde alle domande ma non è altrettanto semplice pensare che questa ragazza sorridente, dalle idee chiare e così naturalmente spiccata, abbia solo 20 anni.