ROMA – Sviluppo, Verelli: “Insufficienti gli investimenti per il lavoro”
“Non possiamo che continuare a sottolineare la miopia della Giunta Raggi nell’individuare le strategie più efficaci per sostenere lo sviluppo e il lavoro”.
Così il responsabile dell’Ugl Roma, Fabio Verelli, commenta l’approvazione della variazione al bilancio di previsione 2017-2019.
Per il sindacalista “ancora una volta ha vinto la ‘logica del contentino’. Tra le voci di spesa prioritarie manca il lavoro, mentre invece sarebbe stato opportuno prevedere degli investimenti per favorire l’inclusione dei giovani e per incentivare le aziende a restare a Roma, garantendo un adeguato sostegno economico a tutto il territorio.
“Anche in merito alla riqualificazione scolastica – prosegue -, le risorse sono del tutto insufficienti per arginare seriamente il problema in modo esteso e concreto. Inoltre, nessuna considerazione è stata data alla drammatica situazione dei lavoratori dell’agro romano i quali, dopo il disastro della Eco X, si trovano costretti a fronteggiare anche una terribile emergenza idrica, accentuata dalle falle della rete, che sta causando gravi danni alle colture e Roma, non dimentichiamolo, è il più grande comune agricolo europeo. Per questo sarebbe stato un segnale positivo prevedere delle misure di intervento, ma invece dobbiamo nuovamente constatare una totale assenza di progettualità economica”.
“Qualche nota positiva c’è – aggiunge Verelli -, come l’attenzione alle categorie svantaggiate e l’aumento dei fondi ai municipi, necessario per implementare il processo di decentramento. Ma si tratta di misure sporadiche, mentre un vero rilancio dell’economia locale passa attraverso un progetto complessivo e organico, ad oggi inesistente”.