SORA – Nasce un gruppo rappresentativo dei malati di Parkinson, domani convegno
Nel Paese delle contraddizioni ci sono persone sconosciute ai più, e ingiustamente, ignorate e penalizzate, che vivono con dignità difficili situazioni, di salute ed economiche. Molti di costoro sono affetti da patologie invalidanti evolutive che necessitano di interventi particolari di rieducazione motoria, fonica, posturale e psicologica. E spesso, nella realtà, tali cure sono purtroppo negate o inaccessibili.
Annoverabili tra costoro i portatori degli esiti del Morbo di Parkinson, patologia subdola che costringe il malato a movimenti parossistici incontrollati e, progressivamente, sempre più rallentati, fino ad impedir loro di compiere le più semplici operazioni: bere, tenere in mano un libro, mangiare o lavarsi i denti.
I Parkinsoniani di Sora hanno formato un gruppo di solidarietà che si riconosce nella Associazione Ciociara Malati di Parkinson e che porta avanti una serie di progetti rieducatiuvi e solidali grazie alla disponibilità dei terapeuti volontari dell’Associazione Sentieri di Luce.
Un gruppo che, finora, ha potuto operare grazie alla solidarietà e ai contributi personali. Ma il problema più pesante è sempre stato la mancanza di uno spazio adeguato ove poter fruire delle prestazioni necessarie alla riabilitazione.
L’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sora Veronica Di Ruscio (nella foto), che investita del problema dalla FNP-CISL e dai responsabili del gruppo sorano dei Parkinsoniani e con la disponibilità del Centro Sociale Anziani “GNORE PEPPE” ha disposto tutte le pratiche necessarie per inserire il gruppo all’interno dell’Associazione provinciale. In questo modo risulterà più semplice informare ai cittadini, spiegar loro le caratteristiche del Morbo e fare educazione sanitaria.
Domani Martedi 27 giugno alle ore 17.30 è stato già organizzato un Convegno sui temi dell’evoluzione e del contrasto al Morbo di Parkinson.
Il relatore sarà il Dott. Antonio Suppa ed interventi istituzionali con il Presidente del Centro, Gen. Giuseppe Olivieri, con la Dott.ssa Ramona Biordi farà conoscere il gruppo e le sue finalità ai presenti.