VOLLEY – Torna la 24H di pallavolo: 8 e 9 luglio la sesta edizione presso il PalaGlobo

Torna presso il PalaGlobo “Luca Polsinelli” il più atteso degli eventi tra gli amanti della pallavolo: la città di Sora, difatti, ospiterà la sesta edizione della maratona del volley presso l’oramai consacrato tempio di questo sport. Tra l’8 e il 9 luglio, il torneo h24, organizzato dall’associazione Giocavolley, vedrà quattordici squadre contendersi premi e titoli. Le danze si apriranno alle ore 17.00 del sabato per trovare degna conclusione e festeggiamenti alle ore 17.00 del giorno successivo. La formula della competizione prevede quindi 24 ore di gioco ininterrotto dove ogni formazione  dovrà affrontare in due gironi all’italiana tutte le altre contendenti al titolo. Tutte partite di sola andata, dunque, in un unico set a 25, con un susseguirsi di incontri. Alla squadra vincente che avrà raggiunto il venticinquesimo punto con almeno 2 lunghezze di scarto sull’avversario, verranno attribuiti 3 punti e 0 alla perdente. In caso si arrivi sul 24-24 il set terminerà comunque al venticinquesimo punto, ma in tale caso saranno attribuiti 2 punti alla squadra vincente e 1 alla perdente, come in un normale tie break. Alla fine delle gare, qualora vi fossero due squadre allo stesso punteggio, si terranno in considerazione nell’ordine: partite vinte, quoziente punti e scontri diretti.

La composizione delle compagini è mista e prevede la presenza in campo di almeno due donne. Il torneo è open e l’ unica limitazione esistente riguarda i tesserati uomini di serie nazionale (B, A2 , Superlega); questi possono partecipare alla maratona pallavolistica esclusivamente nel ruolo di libero. Tale categoria di giocatori può essere schierata anche in altri ruoli a condizione che gli altri atleti (uomini) non abbiano preso parte a gare ufficiali organizzate dalla FIPAV dal 2007. Per coloro che nella propria carriera hanno disputato solo campionati giovanili, tale riserva è dal 2012. Per le donne non è previsto alcun vincolo.

Scopo principale della manifestazione è dare spazio al volley amatoriale, alla passione e al divertimento, come sane componenti della competizione sportiva; dare visibilità ad una disciplina che è anche motore sociale, fatta di spirito di gruppo, di fairplay, di passione e di evasione; dimostrare al territorio quanto la pallavolo abbia fatto breccia nei cuori bianconeri, come sia riuscita ad affascinare tanti nuovi sostenitori. E’ questo il fine ultimo dell’Asd Giocavolley che, in questo momento più che mai, intende uscire allo scoperto e lasciare dietro di sé l’impronta di una società che sul parquet ci mette il cuore e l’amore puro per lo sport, oltre la naturale vena agonistica. Il club volsco promette dunque tante sorprese ai partecipanti e ringrazia gli sponsor che hanno creduto in tale progetto, patrocinato dal comune di Sora.

Lo spirito della kermesse si evince già dalla pianificazione della stessa: incontro sabato ore 16.00 con aperitivo di benvenuto, ore 17.00 inizio gare, poi il time out dello spuntino serale ore 20.00, colazione della domenica mattina ore 07.00 e quindi il pranzo ore 12.00.

 

Per info e iscrizioni: 340/2327551 – 334/8791460

Facebook: 24H Giocavolley

 

Cristina Lucarelli