FERENTINO – Basket, Daniele Valleriani ‘promosso’ arbitro di Lega2
Arbitro in Lega 2 maschile e A1 femminile di basket. Un gran bel salto di qualità per Daniele Valleriani, 28 anni, di Ferentino, che solo poche ore fa ha ricevuto la notizia della promozione.
Laureato, praticante presso un prestigioso studio legale di Frosinone, non ha ancora messo da parte i libri perché studia per sostenere l’esame di stato e diventare avvocato. Ma intanto arbitra. E anche molto bene, visto che dagli esordi è stato un susseguirsi ininterrotto di progressi e promozioni.
La passione sportiva ce l’ha nel sangue. A 11 anni Daniele inizia a palleggiare nella scuola basket di Ferentino. Poi la convocazione in prima squadra con la quale raggiunge la categoria B1.
È nel 2010 che inizia la carriera arbitrale. Nella stagione del debutto arbitra in tre categorie differenti, campionati giovanili, campionato di promozione maschile e serie D. Nel 2011 la promozione in C2 maschile e B femminile, nel 2013 in C1 maschile (al tempo era un campionato nazionale), nel 2014 il salto in serie B maschile e A2 femminile. Di lì a poco per Daniele la possibilità di raggiungere il secondo campionato maschile a livello nazionale e, sempre a livello nazionale, il primo campionato femminile.
Oggi il grande salto in Lega 2 maschile e A1 femminile. La sua soddisfazione più grande, ha confidato il giovane arbitro e presto principe del foro, è arbitrare ex allenatori e ex compagni di squadra. Un sogno che Daniele, stando alle confidenze raccolte tra gli amici di Ferentino, considerava irrealizzabile.