SORA – Caso Liceo ‘Valente’, dal 5 Stelle ultimatum a De Donatis e Quadrini dopo gli impegni presi

La scorsa estate lo spostamento della sede del Liceo artistico “A. Valente” di Sora suscitò numerose proteste da parte degli studenti, dei genitori ed anche dei docenti.

Le proteste furono così vibrate che il Sindaco intervenne con un comunicato stampa, datato 1 agosto 2016, che almeno nei toni era deciso. Infatti, il Primo Cittadino sostenne che: “Non è possibile portare avanti azioni che di fatto significano lo smantellamento di una scuola come il Liceo Artistico “Valente”, giustificando il suo spostamento con le solite ragioni legate alla spending review. In realtà, il trasferimento dell’istituto in via Marcello Lucarelli vuol dire avviare inevitabilmente la scuola alla sua chiusura,….” e chiese all’Amministrazione provinciale di differire di un anno lo spostamento e di aprire immediatamente un tavolo di confronto istituzionale volto a trovare soluzioni sostenibili.

Nonostante ciò, l’istituto venne spostato nell’attuale sede. Tuttavia, in seguito al malcontento ed alle manifestazioni studentesche, in data 15 settembre 2016, alla presenza degli studenti, dei genitori e dei docenti, veniva sottoscritto dal Sindaco De Donatis e dal Consigliere provinciale Quadrini un accordo – ancorché subordinato al reperimento dei fondi necessari – con il quale si impegnavano a trovare una nuova sede entro il successivo anno scolastico, individuando l’area nella zona retrostante il liceo pedagogico “Vincenzo Gioberti”.

Per verificare se l’impegno nei confronti degli studenti e dei docenti è stato rispettato, la scorsa settimana il M5S Sora ha presentato un’interrogazione urgente al Sindaco.

Presto si potrà sapere se è stata trovata una nuova sede per scongiurare come scrisse il Sindaco: “…..lo smantellamento di una scuola come il Liceo Artistico Valente …… vuol dire avviare inevitabilmente la scuola alla sua chiusura,….”.

Nel caso in cui non sia stata trovata una soluzione, è ovvio che le responsabilità politiche andranno ripartire in parti uguali tra il Consigliere provinciale Quadrini ed il Sindaco De Donatis.

L’auspicio è che la sottoscrizione dell’accordo non si stata una soluzione escogitata al solo scopo di calmare gli animi nella speranza che con il tempo il problema passasse in secondo piano.

Movimento 5 Stelle Sora

Potrebbero interessarti anche...