SORA – Un anno di Lotta Studentesca nel riepilogo dei militanti
Un anno di intense lotte, di novità, non il semplice seguito (LS a Sora è presente da circa due anni) ma l’inizio di una rivolta che vede il nucleo di LS Sora in prima linea contro le ingiustizie scolastiche e sociali.
I militanti commentano così questo anno trascorso: ”Un anno dove non abbiamo mai fatto mancare la nostra voce; il trimestre settembre-ottobre-novembre è stato sicuramente il campo di tantissime battaglie; partendo dai primi giorni di scuola oltre al flash mob presso il Liceo Scientifico L.Da Vinci al grido “Anime Ribelli”, abbiamo affisso uno striscione e vari manifestini di solidarietà nei confronti dei ragazzi e ragazze del liceo artistico A. Valente, “vittime” di un trasferimento ingiusto; abbiamo partecipato al corteo studentesco con le bandiere italiane, che ci hanno fatto rimuovere perché ritenute non idonee (…..); organizzato anche un presidio in p.zza s. Restituta e ci siamo candidati alle elezioni studentesche nel Liceo Classico V. Simoncelli facendo un buon risultato. Proprio il Liceo Simoncelli quest’anno si è dimostrato il nostro “covo”, dove abbiamo condiviso attivamente lo sciopero per l’edilizia scolastica con vari striscioni e abbiamo chiuso l’edificio simbolicamente con il recinto e cartelli “pericolo di crollo”, azione drastica che abbiamo riattuato a fine gennaio allo stesso edificio ed anche al liceo scientifico L. Da Vinci, collocando anche diversi calcinacci; non è finita qui, poiché sempre a gennaio, abbiamo affisso nella zona popolata da immigrati, ovvero Barracche – Via Napoli, uno striscione contro questo piano di invasione. Giungiamo a Febbraio, dunque al giorno del ricordo delle Foibe: “I fascisti di Lotta Studentesca hanno organizzato una conferenza sulle foibe” oppure “questa scuola sta diventando un raduno di fascisti” Cit….È vero, avevamo proposto alla preside di organizzare qualcosa sulle foibe, purché venissero ricordate, così si è scelto di chiamare un relatore che però oltre a non rientrare nel nostro ambiente, è stato neutrale ed anche se ha affrontato argomenti sui primi articoli della costituzione, non ha mai sfociato nel discorso politico e/o ideologico. Il nostro evento di commemorazione nel giro di pochissimo è diventato un vero caso nazionale, arrivando anche al parlamento.
Riguardo i mesi successivi, abbiamo effettuato vari volantinaggi, affissioni, azione dimostrativa “Mens sana in corpore sano” e un blitz propagandistico “Unisciti a noi”.
Nel giro di un anno abbiamo dimostrato che a Sora esiste ancora una gioventù che non si arrende, le idee trasformate in azione scatenano emozioni molto più forti e vere di qualsiasi droga, mai e poi mai ci fermeremo, siamo e saremo il vostro peggior incubo, sempre presenti nelle scuole e nelle strade.
È SOLO L’INIZIO, CI RIPRENDEREMO TUTTO!
Lotta Studentesca Sora