APRILIA – Differenziata porta a porta, precisazioni dell’Amministrazione
Relativamente al servizio comunale di raccolta differenziata porta a porta e, più nello specifico, in merito alla denuncia odierna diffusa da parte del Consigliere Carmen Porcelli, rappresentante della lista civica Primavera Apriliana, l’Amministrazione Comunale precisa quanto segue.
A seguito di opportune verifiche si è potuto constatare che il ritiro di diverse tipologie di rifiuti con lo stesso automezzo, così come denunciato e in modo tale da vanificare gli sforzi delle famiglie che effettuano una corretta selezione a casa, è notizia infondata.
Il caso segnalato, con video e foto, si riferisce ad un solo condominio i cui residenti conferiscono in contenitori collettivi espressamente richiesti e in cui gli operatori vi hanno trovato materiali particolarmente mescolati e quindi impossibili da avviare a giusto recupero. Per questo motivo, i contenitori sono stati svuotati all’atto del conferimento dell’indifferenziato.
Alla luce delle difformità riscontrate, tra l’altro in forma reiterata, l’Amministrazione provvederà a ritirare i carrellati condominiali assegnati presso l’immobile, fornendo a questo punto i kit individuali, in modo tale che ogni condomino sarà responsabile del proprio contenitore e della condotta personale.
Si evidenzia altresì che il servizio di raccolta differenziata porta a porta funziona con esiti positivi tanto che allo stato la percentuale di rifiuti avviati a recupero si attesta al 72%.
È evidente che un singolo caso, come quello segnalato dal suddetto Consigliere Comunale, ancorché utile per sollecitare l’azione sanzionatoria dell’Amministrazione nei confronti dei trasgressori se denunciato nelle forme e nelle sedi opportune, diventa viceversa dannoso per la collettività dei cittadini rispettosi delle regole laddove il fatto si usi a fini strumentali e di visibilità politica.