FERENTINO – Azioni del Comune a tutela dell’ambiente
“L’Amministrazione Comunale di Ferentino ha intrapreso già da tempo diverse azioni di contrasto al fenomeno delle emissioni odorigene, sollecitando ARPA Lazio, ASL e gli altri enti competenti, ad intervenire per svolgere i dovuti controlli sul territorio.
La riunione svolta lunedì con i rappresentanti dei comuni di Patrica, Ceccano e Supino, e con i delegati della Regione Lazio, di Arpa e Asl di Frosinone, costituisce il presupposto per una ulteriore e più incisiva azione a tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini.
Infatti, l’intervento congiunto e coordinato dei Comuni e degli altri enti, che si formalizzerà con la stipula di un protocollo d’intesa, è volto innanzi tutto ad effettuare una approfondita e dettagliata indagine ambientale su tutto il territorio interessato dal problema.
L’indagine ambientale è indispensabile per individuare le cause e l’origine degli emissioni, nonchè per definire gli interventi, oltre a fornire alle amministrazioni pubbliche i dati ed i riscontri per procedere all’adozione dei provvedimenti necessari.
L’Amministrazione di Ferentino sta già lavorando alla definizione del protocollo d’intesa ed all’attuazione dello stesso, per procedere nel più breve tempo possibile alle azioni volte a prevenire ed eliminare ogni disagio ai cittadini di Ferentino”.
Amministrazione Comunale di Ferentino (nella foto il Sindaco Pompeo)