FROSINONE – Guida… pericolosa, Polizia sulle strade per prevenire incidenti
La Sezione di Polizia Stradale di Frosinone, sempre attenta a prevenire e contrastare il fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica o di alterazione dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope, nel corso della notte del 26 agosto scorso, ha predisposto una specifica attività coordinata anche con il personale del Servizio Sanitario della Polizia di Stato per gli esami medici oggettivi ai conducenti controllati e per i relativi e opportuni prelievi.
Nel corso dei servizi che, hanno coinvolte tre pattuglie della Polizia Stradale della Sezione di Frosinone ed un Camper attrezzato, con a bordo un Medico della Polizia di Stato e altro personale Sanitario in servizio alla Questura di Frosinone, al Km 6.000 della S.R.156, denominata Monti Lepini, nel territorio del comune di Ceccano, si è proceduto ai controlli con l’ausilio del Drug-test, del precursore e dell’etilometro.
I dispositivi hanno coinvolto 35 veicoli e sono state controllate 40 persone: gli accertamenti specifici non hanno fornito riscontri positivi per alterazioni dovute all’assunzione di droghe o sostanze psicotrope, mentre sono state contestate nr.3 violazioni per guida in stato di ebbrezza.
In un caso, a causa dell’elevato tasso alcolemico accertato, è scattata anche una denuncia in stato di libertà nei confronti del trasgressore.
Sono inoltre state contestate n.8 diverse infrazioni al Codice della Strada con un totale di n.30 punti decurtati.
La Polizia Stradale continua a volgere la propria attenzione sui comportamenti scorretti dovuti all’assunzione di sostanze stupefacenti o alcol che possono risultare molto pericolosi sia per chi li commette, sia per altri ignari utenti della strada che possono trovarsi coinvolti in gravi incidenti.
Si ricorda, pertanto, che gli stati di alterazione si presentano sotto forma di annebbiamento delle facoltà mentali e si manifestano con stati di esaltazione o stordimento con la compromissione, oltre che della prontezza dei riflessi, anche dell’acutezza visiva che riduce la capacità di valutazione delle distanze, nonché dell’equilibrio generale di guida.