FROSINONE – Sicurezza sul lavoro dei dipendenti sanitari, monito di CISL FP alla ASL

La CISL FP di Frosinone chiama la ASL di Frosinone alle sue responsabilità in tema di incolumità e sicurezza dei lavoratori dei Pronto Soccorso e delle Case della Salute della nostra Provincia.

I recenti episodi di violenza verificatisi ai Pronto Soccorso di Frosinone, Cassino, oltre alla costante insicurezza nelle ore notturne che regna nella Casa della Salute di Pontecorvo, rendono indifferibile che venga affrontato, in maniera definitiva, il problema della sicurezza per il personale in servizio presso i Pronto Soccorso della ASL di Frosinone.

Il Segretario Generale Palazzo, per conto della CISL FP di Frosinone, chiede al Commissario Straordinario Macchitella di intervenire per risolvere in maniera definitiva il problema della sicurezza per il personale dei Pronto Soccorso e delle case della Salute in provincia di Frosinone, manifestando, nel contempo,  tutto il proprio rammarico per le richieste analoghe rimaste inascoltate, che, se invece fossero state recepite dalla Dirigenza della ASL di Frosinone, sicuramente avrebbero impedito il verificarsi della violenza nei confronti del personale e delle strutture della ASL.

Il pannicello caldo della presenza di semplici guardiani con il compito di smistare gli utenti ed i loro familiari si è rivelato del tutto inadeguato. La CISL FP di Frosinone chiede che i Pronto Soccorso della nostra Provincia siano dotati di un servizio di vigilanza armata per tutte le 24 ore, oltre all’installazione di una linea diretta con le sale operative delle Forze dell’Ordine.

Analogo discorso va fatto per la Casa della Salute di Pontecorvo in cui, specialmente durante le ore notturne, si verificano frequenti intrusioni di estranei, probabilmente per delinquere, esponendo così i lavoratori a rischio di aggressioni, costringendoli a lavorare in uno stato di stress per la costante insicurezza in cui sono costretti ad operare.

E’ troppo facile fare le passerelle e tagliare i nastri. La CISL FP di Frosinone invita questi stessi Signori a farsi un giro di notte nelle strutture ospedaliere per verificare di persona, lontano dalle attenzioni dei media, la terribile realtà che vivono i lavoratori dei Pronto Soccorso e delle Case della Salute della ASL di Frosinone.

Il Segretario Generale
Giovanni Giacomo Palazzo

 

Potrebbero interessarti anche...