MONDRAGONE – Giovane militare dell’Aeronautica vince il Campionato Italiano di scacchi
Dal 15 al 23 luglio u.s. Diego Spatrisano (classe 1992) ha partecipato, vincendoli, ai Campionati d’Italia di scacchi, categoria 2^ Nazionale, presso Civitanova Marche (MC).
Militare dell’Aeronautica Militare, impiegato attualmente presso il 15° Stormo di Cervia (RA), è in procinto di completare gli studi universitari nella facoltà di Fisica.
La manifestazione prevedeva 9 turni, una gara al giorno; la vittoria valeva 1 punto, la patta 0,5 punti e la sconfitta 0 punti.
Con 5 vittorie, 3 patte e 1 sconfitta, 6,5 punti sui 9 disponibili, si è aggiudicato la vittoria del campionato staccando di mezza lunghezza il secondo classificato, laureandosi Campione Italiano di categoria e promosso alla 1^ Nazionale.
Dopo i primi due turni caratterizzati da rispettivi pareggi, arrivavano 2 vittorie per poi avere l’unico stop del campionato al 5° turno. Sono seguite altre tre vittorie per chiudere il 9° turno con un pareggio ché tanto bastava per garantire il gradino più alto del podio.
In totale erano circa 300 i partecipanti, orientati ognuno verso il proprio campionato (c’erano, in contemporanea, le altre categorie NC, 3^N, 1^N, CM, la semifinale dell’assoluto, dell’Under 20 e del Femminile).
“Sono molto contento di questa vittoria, il mio gioco solido ha portato nuovamente i suoi frutti. Mi riempie di gioia e orgoglio, lo studio e l’impegno quotidiano ripagano sempre. Voglio ringraziare tutte le persone che mi hanno sostenuto e incoraggiato, la mia famiglia, Vanda, don Roberto Palazzo e quanti sono contenti per il contributo che offro alla mia città portando in alto il nome di Mondragone. Anche i miei superiori si sono complimentati con l’augurio di ottenere sempre ottimi risultati. Ora avrò un periodo di riposo per poi riprendere a studiare e migliorare il mio gioco per i prossimi impegni. Colgo anche l’occasione per ringraziare il sindaco uscente della mia città, dott. Giovanni Schiappa, e fare il mio augurio al neo sindaco, dott. Virgilio Pacifico, affinché possa adempiere nel migliore dei modi al suo ruolo Istituzionale.”
—————————————————————————————-
Carriera scacchistica
-Vittoria al Campionato Provinciale giovanile di Caserta nel 2004;
-vittoria nel 2005 a Mondragone (CE); sempre a Mondragone (CE) vittoria nel 2006;
-9° posto (tra i nati nel ’92) ma 12° (tra i ’91-’92) al Campionato Nazionale UISP under 16 di Terni (TR) nel dicembre 2006;
– 1° classificato al Festival Internazionale, Open C, alla Reggia di Caserta nei giorni 26-28 ottobre 2007;
-1° classificato in un torneo giovanile a Torre del Greco (NA) nel 2007;
-2° classificato nel Campionato Provinciale Assoluto di Caserta nel 2007;
-2° al Campionato Regionale Under 16 nel 2008 a Saviano (NA);
– Festival Internazionale di Pescia (PT), Open B, dal 18 al 20 settembre 2009, 8° posto e 3° ex-aequo;
– 2° classificato al Campionato Provinciale Assoluto di Caserta, gennaio 2014;
– 1° classificato al Festival Internazionale di Montesilvano (Pescara), Open C, nei giorni 21-23 marzo 2014;
– 1° classificato nella fascia di un torneo Semilampo a Napoli, marzo 2014;
– 13° posto al Campionato Italiano di Categoria 2^ Nazionale, Civitanova Marche 19-27 luglio 2014;
-altri piazzamenti importanti in tornei “inferiori”.