VAL DI COMINO – Festival delle Storie, al via l’edizione 2017

Si apre oggi, mercoledi 23 agosto, l’edizione 2017 del Festival delle Storie che ogni anno trasforma la Val di Comino nella “Valle delle storie”. Un luogo in cui si incontrano narratori, scrittori, poeti, saggisti, attori, fumettisti per raccontare e raccontarsi, per riscoprire il piacere e l’arte del narrare, attorno alla quale, da sempre, si formano identità, culture, tradizioni. Anche quest’anno la Banca Popolare dal Cassinate è sponsor dell’evento e rinnova una partenership che è andata consolidandosi nel tempo.

Raccontare – dice Donato Formisano, Presidente della Banca Popolare del Cassinate – significa custodire la memoria, significa tramandare una tradizione, significa riunirsi intorno ad un sapere comune, significa immaginare un futuro migliore, un finale diverso, un nuovo percorso. Da sempre l’uomo racconta: i miti, le leggende, le fiabe, le storie, i racconti. E’ da qui che nasce la nostra cultura, il nostro essere comunità, il nostro sentirci parte di un comune sentire, di un comune percorso, di una “cordata” nella quale ogni uomo dà il suo contributo per scalare la vetta, aggrappandosi a chi lo ha preceduto e dando la mano e sostenendo chi viene dopo di lui.

Il Festival delle Storie ha il grande merito di aver colto questa bellezza del raccontare e di riunire ogni anno nella Val di Comino tutti coloro che amano il raccontare storie, la lettura, la scrittura, la condivisione. Ogni anno il Festival fa tutto questo valorizzando una delle perle del nostro territorio, la Val di Comino, alla quale la nostra banca è fortemente legata e dove è presente con diverse agenzie.

La nostra è una banca locale con una marcata vocazione territoriale. Anzi, è una banca nata proprio con l’obiettivo di ricostruire un territorio che la guerra aveva cercato di distruggere e che, invece, ha saputo rinascere. Quando parliamo di “territorio” non intendiamo semplicemente dei confini geografici, ma intendiamo, appunto, identità, storia, tradizione, paesaggi familiari e amati, un luogo di relazioni e persone, di culture, dialetti, usi, costumi, piatti tipici. Intendiamo non uno spazio, ma intendiamo le nostre radici: questo è quello che la banca intende quando parla di territorio e questo è quello che il Festival propone, difende, valorizza.

All’amico Vittorio Macioce, agli organizzatori, a tutti coloro che partecipano al Festival delle Storie l’augurio perché anche quest’anno la manifestazione abbia tutto il successo che merita. Dietro ogni singolo appuntamento del ricchissimo programma che anche quest’anno riempirà le giornate del Festival, c’è tanto lavoro, tanta passione, tanto sacrificio. Grazie, perciò, a chi ogni anno rende possibile tutto questo. Per la Banca Popolare del Cassinate è un onore e un piacere poter essere presenti anche quest’anno. Auguri, allora, perché il festival anche quest’anno sappia stupirci con la sua bellezza, la sua semplicità, con parole rare, profonde, ricche. Auguri perché ancora una volta il Festival contribuisca ancora di più a renderci orgogliosi e fieri della nostra terra e pronti a lavorare per un futuro migliore”.

 

 

Potrebbero interessarti anche...