CECCANO – Liceo, al via un altro anno di mobilità studentesca internazionale
La Mobilità studentesca di classe o individuale è diventata la cifra di riconoscimento del Liceo di Ceccano che prima e meglio di molti altri ha compreso l’importanza dell’internazionalizzazione dell’offerta formativa. ll Liceo fabraterno si assume, in questo mondo contraddittorio, il compito di educare alla multiculturalità, di costruire competenze flessibili, come la conoscenza attiva delle lingue comunitarie, sollecitando gli allievi a custodire e difendere le identità locali e nazionali e a favorire l’appartenenza alla cittadinanza europea.
La mobilità studentesca viene declinata già da molti anni in vari modi: Exchange year con alunni all’estero ed alunni in accoglienza dall’ estero, progetti europei finanziati pluriennali, stages linguistici con alternanza scuola/lavoro, stages linguistici con corsi settimanali in college e in famiglia, scambi culturali e gemellaggi, scambi culturali orientati allo studio della musica.
Per questa ragione, anche per l’anno scolastico in corso la proposta di programmi di Stages linguistici e Scambi di classe, unitamente all’avvio del nuovissimo progetto Erasmus +, è ricca, variegata e di grande valenza didattica.
‘L’esperienza negli anni – si legge in una nota – ci ha permesso di scegliere il meglio per i tanti allievi sia del linguistico che dello scientifico che scelgono di allargare i loro orizzonti ed ampliare le loro competenze grazie ad un’organizzazione sempre più puntuale ed estremamente accurata degli insegnanti di lingua straniera coinvolti nelle varie attività.
Il Liceo è attento a comunicare in modo dettagliato alle famiglie degli alunni tutte le fasi del progetto, anche mostrando quanto realizzato negli anni passati. Trecento gli studenti interessati a partecipare in questo anno scolastico’.