ITRI – ‘Giuditta’, il cortometraggio di Gianluca Paolisso al Museo del Brigantaggio
Andrà in scena al Museo del Brigantaggio di Itri (Corso Appio Claudio 268) il corto d’autore “GIUDITTA, ovvero le quattro stazioni di una guerra”, con Daria Contento, ideato e diretto da Gianluca Paolisso. Due spettacoli in scena venerdì 29 settembre 2017, alle ore 19:30 e ore 21:00, in replica sabato 30 settembre 2017 alle ore 20:00 e ore 21:30, a cura della Compagnia Teatrale Genesi Poetiche in collaborazione con Robert Rivera Press Events e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Itri.
Il corto è un primo studio sulla Bibbia, in particolare su uno dei libri più celebri dell’Antico Testamento, in relazione con il capolavoro pittorico di Artemisia Gentileschi “Giuditta che decapita Oloferne”. L’eroina biblica ripercorre i capitoli della sua storia in un serrato dialogo con la pittrice seicentesca, come fosse l’ultima confessione tra due amiche. Guerre di conquista, uomini assetati di potere, gesti di sangue e il nome della divinità a fior di labbra. Il tempo di Giuditta è così lontano dal nostro?
Lo spettacolo arriva in prima assoluta nella provincia di Latina, dopo il grande successo al Festival “Ad Arte” di Calcata (VT) conclusosi in questi giorni, i grandi applausi al Teatro Hamlet di Roma e il Teatro San Prospero di Reggio Emilia.
Prenotazione al numero 339.6122417, genesipoetiche@gmail.com. Contributo Euro 5.