L’AQUILA – Scuola di panificazione, presentato Protocollo d’Intesa per la creazione
Si è svolta presso la Sede dell’Istituto di Istruzione Superiore “L. Da Vinci – O. Colecchi” in l’Aquila, Via Monte S. Rocco n. 15, la Conferenza Stampa per la presentazione del Protocollo di Intesa relativo all’avvio della SCUOLA DEL PANE, che è stato siglato per l’occasione tra le istituzioni promotrici: Camera di Commercio di L’Aquila, Comune di S. Demetrio Ne’ Vestini, Istituto di Istruzione Superiore “L. Da Vinci – O. Colecchi”, Confcommercio L’Aquila, Ente Bilaterale per il Terziario della Provincia di L’Aquila ed Assipan L’Aquila (Associazione Panificatori).Si è svolta stamane, presso la Sede dell’Istituto di Istruzione Superiore “L. Da Vinci – O. Colecchi” in l’Aquila, Via Monte S. Rocco n. 15, la Conferenza Stampa per la presentazione del Protocollo di Intesa relativo all’avvio della SCUOLA DEL PANE, che è stato siglato per l’occasione tra le istituzioni promotrici: Camera di Commercio di L’Aquila, Comune di S. Demetrio Ne’ Vestini, Istituto di Istruzione Superiore “L. Da Vinci – O. Colecchi”, Confcommercio L’Aquila, Ente Bilaterale per il Terziario della Provincia di L’Aquila ed Assipan L’Aquila (Associazione Panificatori).
Il Progetto ha come obiettivi principali:
– la formazione di studenti pre e post diploma (master), creando professionalità, attraverso corsi riconosciuti dalla Regione Abruzzo di elevata qualità nel settore della panificazione e della pasticceria- la formazione di soggetti lavoratori o in cerca di lavoro nel settore della panificazione e pasticceria;- la promozione di mini corsi collettivi e singoli, rivolti sia ai residenti della Regione Abruzzo che ai turisti di passaggio.
All’incontro con gli Organi di Informazione hanno partecipato il Segretario Generale della Camera di Commercio Fausta Clementi, la Dirigente Scolastica dell’Istituto di Istruzione “L. Da Vinci – O. Colecchi” Serenella Ottaviano, il Sindaco di San Demetrio Ne’ Vestini Silvano Cappelli, il Presidente Onorario Confcommercio Mario Maccarone, il Presidente dell’Ente Bilaterale per il Terziario Celso Cioni e il Presidente Provinciale FIDA Confcommercio Angelo Liberati.
“La Scuola del Pane è una iniziativa molto importante dal momento che nei settori della panificazione e della pasticceria c’è grande richiesta di manodopera specializzata, ma assenza di iniziative mirate di formazione professionale pubblica.L’invito è alla Regione Abruzzo di rivedere vari profili professionali, anche con l’ausilio delle Associazioni di categoria e dei Sindacati, affinché possano ritornare in auge mestieri artigianali – così come è avvenuto per quello dello “chef” – in grado sia di facilitare l’occupazione giovanile che di attrarre studenti da fuori Regione”. Questa la dichiarazione a margine della Conferenza Stampa del Presidente dell’Ente Bilaterale per il Terziario della Provincia di L’Aquila Celso Cioni.