SORA – Virus Chikungunya, D’Orazio chiede interventi preventivi di disinfestazione

In considerazione dei recenti casi di virus cosiddetto Chikungunya, che hanno interessato le province di Roma e Latina ma fortunatamente non la Ciociaria, la capogruppo consiliare del Pd al Comune di Sora, Maria Paola D’Orazio, ha protocollato questa mattina la richiesta, inoltrata al sindaco Roberto De Donatis e al consigliere delegato alla manutenzione, Lino Caschera, al fine di pianificare una disinfestazione preventiva in tutte le scuole di ogni ordine e grado e negli obiettivi sensibili della città, come parchi pubblici e luoghi di ritrovo.

<In riferimento all’allarme della malattia virale Chikungunya  derivante dalla puntura di una zanzara tropicale – sottolinea la D’Orazio – che si sta diffondendo nel nostro Paese e che colpisce adulti e bambini, anche il Comune di Sora, come hanno già fatto quelli di Frosinone e Ceccano, non deve sottovalutare la portata del virus. Sebbene in provincia di Frosinone non se ne siano registrati casi, è comunque auspicabile la pianificazione di una disinfestazione preventiva, anche alla luce delle numerose presenze di extracomunitari nel nostro territorio.
Per questa ragione e per evitare di trovarsi impreparati all’eventualità di rischi di contagio, chiedo al sindaco De Donatis e al consigliere delegato alla manutenzione Caschera di organizzare, in tempi rapidi, un’accurata disinfestazione nelle scuole di ogni ordine e grado, oltre che nei luoghi sensibili frequentati soprattutto da famiglie e bambini, come ad esempio parchi pubblici e aree gioco. La salute dei cittadini e, in primo luogo, dei nostri figli va decisamente oltre steccati politici e posizioni amministrative contrapposte. Spero, quindi, che la mia richiesta venga presa in considerazione dall’amministrazione e interpretata unicamente come segno del mio interesse per la città di Sora e per la salute dei cittadini>.

La capogruppo consiliare del Partito Democratico
Maria Paola D’Orazio

Potrebbero interessarti anche...