VEROLI – A Casamari l’Assemblea Diocesana 2017
Sarà “Una Chiesa che incontra, ascolta, dialoga” il tema dell’annuale assemblea della Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino: per tutti, l’appuntamento è per il prossimo fine settimana all’abbazia cistercense di Casamari, a Veroli, della quale ricorre quest’anno l’ottavo centenario della Dedicazione (1217/2017).
Si inizia sabato 7 ottobre alle ore 16: a una prima parte comune, in abbazia, per il saluto introduttivo del vescovo Ambrogio Spreafico, seguiranno i lavori con i partecipanti divisi per gruppi (secondo la registrazione che avranno effettuato appena arrivati) e chiamati a confrontarsi su uno dei cinque ambiti presentati in occasione dell’incontro del 4 luglio scorso all’Auditorium diocesano, che ha visto la partecipazione dei tanti che nei mesi precedenti si erano incontrati a livello parrocchiale e vicariale sulla “Evangelii Gaudium” di papa Francesco:
1. La trasformazione missionaria delle nostre parrocchie.
2. La crisi dell’impegno comunitario.
3. L’annuncio del Vangelo e la catechesi.
4. La pietà popolare e l’evangelizzazione.
5. La dimensione sociale: l’inclusione dei poveri.
Ogni gruppo sarà guidato nella riflessione e nella discussione da due o più facilitatori.
Domenica 8 ottobre i lavori riprenderanno alle 16 e, dopo l’accoglienza dei partecipanti, saranno illustrate le proposte pratiche per l’anno pastorale, frutto dei lavori di gruppo del giorno precedente. Seguirà l’intervento conclusivo del vescovo e quindi la Celebrazione Eucaristica – animata dal coro diocesano – presieduta da monsignor Spreafico e concelebrata dai sacerdoti e religiosi della nostra diocesi.
Durante il pomeriggio di domenica sarà presente anche l’addetto alla comunicazione dell’Ente nazionale sordi di Frosinone, per consentire la partecipazione anche a chi è affetto da questa disabilità.
Sul sito www.diocesifrosinone.it è disponibile la locandina con il programma, unitamente ai materiali utili per la riflessione personale e parrocchiale in vista della due giorni di Casamari. L’annuale assemblea diocesana è un’occasione di incontro, confronto e crescita per la nostra diocesi: ti aspettiamo!
—