ANAGNI – Inaugurazione parchi Monti e Pantanello
Venerdì 27 ottobre verranno inaugurati il parco pubblico di località Monti e il parco polivalente di località Pantanello, nell’ambito degli interventi di riqualificazione delle aree all’aperto destinate al tempo libero effettuati dall’amministrazione comunale di Anagni. Lo annuncia l’assessore ai Lavori pubblici e al Verde pubblico, Simone Pace (nella foto), che spiega: <La programmazione rientra in un progetto di riqualificazione a 360 gradi, avviato con il sindaco Fausto Bassetta e con l’amministrazione comunale, con l’obiettivo di dotare tutto il territorio comunale di aree verdi destinate ai più piccoli, ma che punta anche alla fruibilità degli spazi pubblici nel tempo libero con particolare attenzione alle zone periferiche. Dopo l’intervento realizzato per la riqualificazione del parco “Lionello Pesoli” di viale Regina Margherita, venerdì prossimo, alla presenza del Sindaco, dei colleghi assessori e dei consiglieri comunali, alle ore 16.00 inaugureremo il parco in località Monti: si tratta di un’area verde dotata di giochi per i più piccoli e arredata con panche e tavoli da pic-nic per le famiglie. A seguire, apriremo al pubblico il parco polivalente di Pantanello: oltre all’area giochi per i bimbi, abbiamo predisposto 17 stazioni per un percorso fitness, un percorso podistico, una pista di pattinaggio e ballo, un campo polivalente per attività sportive (calcetto, basket, pallavolo, campo da beach volley ,area beach estiva per bambini) e uno spazio dedicato agli eventi all’aperto grazie ad un palco-teatro>.
Oltre alle aperture programmate, sono previste ulteriori opere destinate alle periferie urbane: <A breve – aggiunge infatti l’assessore Pace – ultimeremo la riqualificazione del parco in località Finocchieto (Osteria della Fontana) mentre è già allo studio l’iter che predispone un’area pubblica nel popoloso quartiere di San Bartolomeo, subito dopo la demanializzazione. Inoltre stiamo studiando soluzioni destinate ad altre zone periferiche come San Filippo, oltre a progetti da realizzare nella parte alta di Anagni, a ridosso del centro storico.
<Il progetto dedicato alla riqualificazione delle aree verdi – conclude Pace – rientra in quell’idea di città sostenibile che favorisce al meglio la vivibilità, soprattutto per venire incontro alle esigenze delle famiglie e delle nuove generazioni. Cercheremo di portare a termine i lavori nel minor tempo possibile per rendere la nostra città a misura di bambino>. L’amministrazione comunale ringrazia quanti contribuiscono alla realizzazione di questi progetti, in particolare al personale dell’Ufficio Tecnico.