CECCANO – Cinema, teatro e fotografia: dal 15 ottobre si rievoca Charlie Chaplin

L’ATTORE, L’UOMO E LA MASCHERA è un progetto artistico, cinematografico, teatrale, poetico e fotografico che nasce come un umile e dichiarato omaggio a Charlie Chaplin, per ricordare il più grande genio della storia del Cinema di tutti i tempi, in occasione del quarantennale dalla scomparsa.

E’ un’idea liberamente ispirata a Charlot ed è, soprattutto, un modo per ringraziarlo di tutte le emozioni che ci ha regalato e, forse, anche un voler porgere il nostro fiore alla sua imperitura memoria. La domanda che si pone è: Chi sono gli Charlot di oggi?

A produrre questa idea e la conseguente Mostra fotografica dell’artista Michela Biancini è il poeta e mentore Domenico Mariani con l’Associazione culturale Alberto Bragaglia “pictor philosphus”. Ad interpretare sia il Vagabondo che Charlie Chaplin, negli scatti realizzati dalla giovane fotografa, cioè a dare il volto sia alla maschera (il personaggio) che all’uomo, è l’attore Vincenzo Bocciarelli, qui in una delle sue migliori interpretazioni, diretto dal regista frusinate Pier Paolo Segneri, che è anche l’ideatore e l’anima dell’intero progetto.

L’idea viene dal cuore, dal sogno, dall’infanzia, ma il suo cammino ha avuto inizio a partire dal Gennaio scorso sul web, nella rete, tramite un network di siti internet, di Facebook e di blog on-line, in particolare grazie al portale www.fattidicultura.net di Giovanni Pirri. Si tratta di un omaggio a Charlot, ma è soltanto liberamente
ispirato al Vagabondo perché, poi, si arricchisce di significati che trovano senso nell’attualità e travalicano il tempo. Chi sono gli Charlot di oggi?

E il messaggio che si vuole trasmettere è semplicemente uno: l’amore.

A tal proposito, perciò, è stata preparata e fatta crescere, attraverso una serie di step su internet, l’attesa per l’imminente Mostra fotografica e finalmente ci siamo!

Dalla iniziale mostra virtuale sul web, passando per il grande successo della conferenza stampa svoltasi a Roma presso il Teatro dei Dioscuri al Quirinale, si è ora arrivati alla Prima nazionale della Mostra Fotografica e il set che ospiterà un tale prestigioso evento è il Castello dei Conti a Ceccano (Fr).

Un amore coltivato nel tempo.

Grazie ai social-network e alla galassia on-line, intanto, sono stati tantissimi i navigatori della rete che, passo dopo passo, nel corso dei vari appuntamenti che si sono susseguiti, hanno partecipato all’evolversi fotografico e audio-video di questo originale omaggio a Charlie Chaplin. Ogni fase finora apparsa sul web può essere visibile gratuitamente su www.fattidicultura.net.

Le istantanee, per la Mostra – come è stato già detto – sono state realizzate dalla fotografa Michela Biancini, una giovanissima studentessa universitaria di Roma, che si è fatta notare per i suoi scatti fin dai banchi di scuola presso il Liceo Artistico “Via di Ripetta” di Roma. Un talento che si è affermato grazie alla indubbia capacità tecnica e alla notevole sensibilità artistica dimostrando così, in tempi rapidi, di avere un talento unico, creativo, fuori dall’ordinario.

Si ringraziano inoltre: Saba Terlizzi per il trucco; Giovanni Pirri per il video e il web; Rosamaria Scognamiglio per la supervisione; Francesco Caruso Litrico e Camilla Nata per l’ufficio stampa; il Teatro dell’Angelo per aver accolto il set fotografico  degli scatti destinati alla Mostra.

La Mostra fotografica, composta da oltre 40 opere, sarà interamente visibile al pubblico, per la prima volta in assoluto, dal 15 al 22 Ottobre 2017, presso il Castello dei Conti a Caccano (Fr).

L’inaugurazione si terrà domenica 15 Ottobre, a partire dalle ore 17:30. Interverranno: Camilla Nata (Giornalista e inviata di Rai Uno), Domenico Mariani (Produttore e Poeta), Gerry Guida (Direttore artistico della Mostra), Michela Biancini (Artista e fotografa), Pier Paolo Segneri (Regista e scrittore).

 

 

Potrebbero interessarti anche...