CECCANO – Il Liceo ottimo terzo alle Olimpiadi di Debate
Giovedì 26 ottobre a Roma il Liceo ha partecipato alle Olimpiadi regionali di debate, cimentandosi così per la prima volta in una competizione ufficiale.
Il debate è una attività dialettica, organizzata con tecniche e regole precise che consente ai partecipanti, suddivisi in squadre, di sostenere o confutare una tesi utilizzando informazioni e dati pertinenti.
La prima squadra dell’istituto, da poco formata a seguito di selezione fra molti studenti candidati, è composta da Chiara Cerroni (5B), Lorenzo Giovannone (5A), Sara Kasa (4E) e Francesca Pantano (4D). I ragazzi sono stati seguiti e preparati, in vista della prova che li attendeva, dai docenti Annalisa Gaetani e Federico Palladini.
Nonostante il poco tempo a disposizione per affinare tecniche e strategie, la squadra ha ottenuto un ottimo risultato, prevalendo nettamente nel confronto con la compagine avversaria e conquistando il terzo posto in classifica (su dieci partecipanti).
Al di là del risultato, in ogni caso, gli studenti hanno dimostrato di saper raccogliere la “sfida” con entusiasmo e dedizione, preparandosi a fondo sul tema assegnato (lo ius soli) ed esprimendosi in una brillante performance, tornando soprattutto arricchiti da una esperienza stimolante e altamente formativa.
Le attività di debate continueranno. Si prevede di organizzare a breve un torneo d’istituto e incontri con altre scuole, per permettere anche agli altri studenti di mostrare le proprie capacità oratorie.