FROSINONE – Alternanza Day, il resoconto dell’iniziativa congiunta CCIAA-ASPIN
Non sono stati siglati patti né sottoscritti accordi, ma il bisogno e la volontà di confrontarsi hanno comunque decretato un’intesa tra istituzioni scolastiche e imprese.
E’ un primo risultato raggiunto grazie all’Alternanza Day, lunedì pomeriggio presso la Camera di Commercio di Frosinone, iniziativa promossa e organizzata da CCIAA-ASPIIN.
Il seminario è stato il momento per illustrare nel dettaglio gli strumenti a disposizione di scuole e imprese del territorio per avviare i percorsi di alternanza scuola-lavoro, e l’occasione per permettere un confronto diretto su un argomento reso attuale dalla legge 107 (La “Buona Scuola”) e utile alla formazione concreta e completa degli studenti.
Presenti all’appuntamento il Prefetto di Frosinone, Emilia Zarrilli, l’assessore regionale Mauro Buschini, il vice presidente della Camera Di Commercio di Frosinone, Cristina Scappaticci, il vicario dell’ufficio scolastico regionale della Provincia di Frosinone, Pierino Malandrucco, dirigenti e docenti degli istituti scolastici ciociari e molti rappresentanti delle aziende. Sono stati proprio loro, imbeccati dai relatori, ad animare il dibattito che si è sviluppato sull’alternanza scuola lavoro, sui limiti e sulle opportunità offerte da un progetto che qualifica scuola e impresa.
“Sono a disposizione – ha esordito il prefetto Emilia Zarrilli – per offrire un contributo a questa iniziativa e mi auguro che scuola e impresa riescano non solo a dialogare ma soprattutto a procedere insieme, complementari l’uno all’altra”. Un sollecito che è arrivato anche da parte della vice presidente della Camera di Commercio, Cristina Scappaticci: “Quella di oggi è un’occasione di confronto – ha detto – è l’occasione per capire come l’istruzione e il lavoro possono lavorare insieme per un medesimo obiettivo: la crescita dei nostri giovani. La Camera di Commercio vuole essere il punto di congiunzione tra imprese e scuola, per questo le nostre porte resteranno aperte per tutta la durata dei percorsi di alternanza”.
Sono stati gli esperti dell’Ente a spiegare nel dettaglio i cardini del procedimento per avviare i percorsi: Giacinto Capoccetta ha illustrato i meccanismi e l’utilità del Registro dell’Alternanza, invitando scuole e imprese a iscriversi per manifestare la loro disponibilità nell’accogliere gli studenti e variegare l’offerta; Giuseppe Masetti ha invece illustrato il bando Voucher per le imprese disposte ad ospitare gli studenti; Dario Fiore ha infine parlato del progetto Excelsior, strumento utile all’orientamento grazie alla capacità di individuare i fabbisogni professionali delle imprese. Il direttore dell’area formazione di Aspiin, Norberto Ambrosetti ha presentato il Premio “Storie di Alternanza” concorso su base locale e nazionale, rivolto a scuole e studenti che vogliano raccontare, attraverso un cortometraggio, la loro esperienza di alternanza scuola-lavoro. Ambrosetti ha anticipato che la Camera di Commercio di Frosinone, per il tramite di Aspiin, offrirà agli studenti la possibilità di partecipare a seminari formativi sulla realizzazione di cortometraggi, con la partecipazione di esperti del settore multimediale.
“Le premesse per fare un buon lavoro ci sono tutte – ha chiosato il vicario dell’Ufficio Scolastico Regionale della provincia di Frosinone, Pierino Malandrucco – il seminario odierno è stato indubbiamente utile e speriamo possa diventare un appuntamento fisso per incentivare un progetto fondamentale e ormai indispensabile per il futuro dei più giovani”.