FROSINONE – Ato5, ieri riunione Consulta d’Ambito

Si è tenuta oggi (ieri, ndr) la riunione della Consulta dell’Ato 5 durante la quale è stato ascoltato il legale che difende l’Ambito, selezionato attraverso una procedura ad evidenza pubblica. Il professor Contieri ha illustrato il parere sulla possibilità di attivare l’art. 36 della Convenzione di Gestione, ossia la clausola compromissoria, così come richiesto dal sindaco di Frosinone.

La Consulta ha dato mandato alla Sto di inoltrare il parere a tutti i sindaci dell’Ato5. Il legale ha fornito chiarimenti anche rispetto al contenzioso in essere, la cui prima udienza è in programma il prossimo 23 novembre.

Inoltre,  stato deciso di ricorrere contro la sentenza di primo grado che condanna l’Ambito in merito al diniego alla fusione societaria tra Acea Ato 2 e Acea Ato 5.

Si è stabilito che la Consulta verrà riconvocata a stretto giro per affrontare due aspetti: quello della siccità, con la presenza del Gestore per chiedere interventi e azioni che affrontino la problematica e quello relativo alla ripubblicizzazione dell’acqua, in particolare rispetto alla legge regionale n. 5 del 2014, proposto dal Comitato provinciale Acqua pubblica.

Potrebbero interessarti anche...