FROSINONE – Convegno ASL da domani al 27 ottobre

Da domani al 27 Ottobre, presso la Sala Teatro ASL, si terrà il Convegno ECM “Una Nuova Normalità: Strategie di intervento nelle esperienze traumatiche collettive e individuali”. È il primo seminario del genere organizzato dalla ASL di Frosinone, attraverso il DSMPD e la UOS Salute Mentale Donna. L’evento, infatti, affronta trasversalmente tutti i livelli e tutte le tipologie di esperienze traumatiche collettive ed individuali.
Apriranno il Convegno il Prefetto Emilia Zarrilli, il Commissario Straordinario Macchitella e Fernando Ferrauti, Direttore del DSMPD.
I temi del seminario riguarderanno la psicotraumatologia e gli interventi operativi nelle situazioni di catastrofi naturali, la violenza e l’emarginazione sociale, il lavoro con i rifugiati, la violenza di genere. Ma una specifica attenzione sarà riservata al trattamento con EMDR, tecnica psicoterapica validata e adottata in campo internazionale, utilizzata per trattare traumi e problematiche legate allo stress, che presenta interessanti ricadute teoriche ed applicative.
Saranno presenti relatori di livello internazionale come il Prof. Aldo Morrone, dell’Istituto S. Gallicano IRCCS Roma; la Dott.ssa Annarita Verardo, Psicologa Psicoterapeuta Responsabile Ricerca EMDR Italia; il Dott. Francesco Carchedi, Docente presso l’Università “La Sapienza” di Roma; il Prof. Gianni Biondi, Psicologo Clinico Psicoterapeuta.
Parteciperà anche la Protezione Civile di Frosinone con il Disaster Manager Dott. Ruggero Marazzi e tanti altri relatori qualificati sulle emergenze Psico-traumatiche e Sociali.

Potrebbero interessarti anche...