FROSINONE – Festa dei Nonni al Palasport: tutto pronto per domani
Tutto pronto per tradizionale e grande Festa dei Nonni che si celebrerà domani (martedì 3 ottobre) presso il Palazzetto dello Sport di Frosinone a partire dalle 18.
L’evento è organizzato dalla sezione Anap della Confartigianato Imprese di Frosinone in collaborazione con il Comune Capoluogo e vuole essere un momento di attenta riflessione, oltre che di festa, su una figura sempre più centrale nel contesto sociale, culturale ed economico italialo.
“I nipotini – ha dichiarato in merito Augusto Cestra, presidente dell’associazione di via Armando Fabi – potranno, per una volta, fare qualcosa di speciale per i loro nonni: festeggiare questi “angeli” della famiglia, sempre pronti – nonostante stanchezza e acciacchi – a venire in aiuto dei figli alle prese con pargoli più o meno grandi. E poi i nonni hanno un posto molto particolare nel cuore di ognuno di noi: alzi la mano chi non conserva almeno un bel ricordo della propria nonna o del proprio nonno.
In Italia (dove i nonni sono una vera stampella del traballante welfare) – ha proseguito Cestra – la Festa dei Nonni è nata nel 2005, quando il Parlamento ha riconosciuto ufficialmente il loro ruolo fondamentale. Quella scelta non è una data a caso: la Chiesa celebra gli angeli, e quali migliori angeli ci sono se non i nostri nonni? Inoltre, l’inizio dell’autunno è un periodo molto adatto a festeggiare i nonni: i bimbi tornano a scuola e l’assistenza dei nonni in molte famiglie è cruciale”.
L’iniziativa, realizzata con i comitati dei centri sociali anziani del capoluogo con il coordinamento dell’assessorato di Massimiliano Tagliaferri, si terrà come detto domani, martedì 3 ottobre, alle 18 presso il palazzetto dello sport in zona Casaleno. A partire dalle 18.30 si inizierà con l’intrattenimento musicale, con balli popolari, dei laboratori artistici dei centri sociali comunali, a cura del settore servizi sociali e coop Osa. Il programma prevede, alle 20, una gustosa cena curata da Assoeventi Form, agenzia per il lavoro ed ente di formazione di Confartigianato Imprese Frosinone e culminerà con la degustazione di una torta gigante. Immancabile la partecipazione diretta dell’Istituto Alberghiero di Ceccano “al quale – ha affermato il presidente di Confartigianato Imprese Frosinone Augusto Cestra – va il mio più sincero ringraziamento per la preziosa presenza”.
“La festa dei nonni – ha dichiarato il sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani – è una celebrazione nazionale importante, al pari della Festa della Repubblica. Le famiglie e, in particolare, i ragazzi, trovano, nel contributo morale e materiale dei nonni un punto di riferimento imprescindibile e un supporto sicuro, disinteressato, costante. Da qui a breve, con i referenti dei centri anziani, l’assessore darà indicazione circa le varie attività, come le visite di più giorni, che saranno realizzate con i fondi provenienti da Solidiamo”.
“A Frosinone la prima Festa dei Nonni – ha ricordato Cestra – risale al 2013 quando fu organizzata dalla sezione Anap di Confartigianato per essere festeggiata negli anni a seguire anche a seguito dell’istituzionalizzazione da parte del presidente della Repubblica Ciampi fino all’attuale 15esima edizione”.