FROSINONE – Tariffe acqua: la proposta di Di Sotto (OTUC)

Giovedì scorso, presso la Sala Giunta dell’ amministrazione provinciale, le associazioni dei consumatori aderenti all’OTUC: Konsumer Italia, Federconsumatori, Legaconsumatori, Codici, Adiconsum, Aeci e Consumatori Europei, si sono incontrate per discutere un punto all’ ordine del giorno: proposte di modifiche alla nuova carta dei servizi di Acea.
L’avv. Antonio Di Sotto, presidente dell’OTUC, ha spiegato: “La carta dei servizi può essere definita come il documento fondamentale dei diritti del consumatore; ogni utente dovrebbe conoscerla bene per poter rivendicare i propri diritti nei confronti del gestore. E’ stata una riunione in cui tutte le associazioni presenti hanno dato il proprio contributo di idee. Si è parlato di perdite occulte, di reclami, di guasti e di manutenzioni alla rete idrica proponendo modifiche ed integrazioni al fine di garantire all’utenza un servizio sempre più efficiente, trasparente e soprattutto più attento ai problemi delle fasce deboli e delle categorie svantaggiate”.
Il presidente Di Sotto ha concluso dicendo:“Sul modello del bonus energia riteniamo che debba essere introdotto anche per l’acqua uno sconto tariffario per le fasce sociali a basso reddito e la garanzia, in caso di morosità, di un flusso minimo per sopravvivere, specialmente quando in famiglia ci sono minori, anziani, malati o portatori di handicap.” Le modifiche, approvate all’ unanimità da tutte le associazioni, saranno poste all’attenzione del gestore in occasione di un incontro previsto per la prossima settimana.

Potrebbero interessarti anche...