REGIONE – Qualificazione APEA, ecco il bando
“La Regione ha varato un bando da 400 mila euro per sostenere la qualificazione delle APEA-Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate del Lazio ed in particolare le attività propedeutiche al loro riconoscimento da parte della Regione ai fini della successiva concessione di aiuti e contributi nell’ambito di avvisi pubblici di prossima attivazione.
Le APEA costituiscono un’area destinata ad attività produttiva industriale, artigianale, commerciale, agricola, anche in forma mista, caratterizzata dalla gestione integrata di infrastrutture, servizi centralizzati e risorse atti a garantire gli obiettivi di sostenibilità ambientale ed economica dello sviluppo locale e aumentare la competitività delle imprese insediate. Nell’ambito di azioni strategiche di promozione della Green Economy, lo scopo è quello di promuovere uno sviluppo economico sostenibile sotto l’aspetto ambientale ed un modello di gestione delle attività produttive orientato al miglioramento della competitività, delle prestazioni ambientali, industriali e sociali, anche attraverso la riduzione degli oneri amministrativi”.
Lo dichiara in una nota l’assessore regionale Mauro Buschini (nella foto).
“Ai fini della effettiva operatività delle Apea, e del successivo attingimento di risorse di sostegno all’attività – spiega Buschini – è fondamentale il preventivo riconoscimento di questa modello “green” di reti di imprese da parte della Regione e la connessa iscrizione al relativo portale telematico. Il Bando, pertanto, è finalizzato a sostenere progetti per la realizzazione di analisi e studi finalizzati all’elaborazione degli elementi organizzativi, tecnici ed economici legati alla fattibilità dell’APEA, in particolare finalizzati a definire il bilancio delle risorse in entrata e in uscita e il programma degli investimenti, tutte azioni mirate alla formale ed effettiva costituzione dell’Apea. Possono presentare domanda i soggetti costituenti l’APEA e che abbiano avuto l’adesione da parte degli altri soci-imprese aderenti, ad elaborare lo studio di fattibilità dell’APEA. L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto concesso in “de minimis” fino al 100% delle spese ammissibili per la realizzazione dello studio di fattibilità dell’APEA. Le domande possono essere presentate dal 6 novembre e fino alle ore 12:00 del 30 novembre 2017”.