ANAGNI – Assegnazione Borse Sportive, riaprono i termini per le domande

Al via la riapertura dei termini per la presentazione delle domande per l’assegnazione del beneficio economico denominato “Borsa Sportiva” per la stagione sportiva 2017/2018.
Lo annuncia l’assessore ai Servizi Sociali e Sport del Comune di Anagni, Alessandra Cecilia (nella foto), che spiega: <L’intento di questa deliberazione di Giunta è quello di dare sostegno alla pratica sportiva dilettantistica, organizzata nel territorio comunale da Associazioni Sportive aventi sede legale nel Comune di Anagni, in favore dei minori appartenenti a nuclei familiari con situazione socio-economica disagiata, anche stabilendo la modifica dei requisiti di accesso al beneficio. Questo proprio per ampliare la platea dei minori che possono praticare una disciplina sportiva, al fine di favorire il benessere della persona, la prevenzione delle malattie e la riduzione delle cause di divario sociale>.
Per il progetto “Borsa Sportiva” il Comune di Anagni ha stanziato la somma complessiva di 6mila euro da ripartire, fino ad esaurimento della stessa, tra i beneficiari.

L’assegnazione della “Borsa Sportiva “ è riservata ai minori di età compresa tra i 6 e i 12 anni compiuti appartenenti ad un nucleo familiare, anche monogenitoriale, che iscriverà il proprio figlio ad una disciplina sportiva tra quelle indicate dall’Ufficio Servizi Sociali e Sportivi per un periodo continuativo di almeno mesi 6.

Possono presentare domanda di ammissione i genitori o tutori dei minori conviventi che alla data di presentazione della domanda siano in possesso dei seguenti requisiti previsti (un I.S.E.E. riferito all’anno 2017 non superiore a 8mila euro; la residenza nel Comune di Anagni; età del minore non inferiore a 6 e non superiore a 12 anni).

Per partecipare al progetto “Borsa Sportiva” gli interessati dovranno far pervenire a mano, all’ufficio protocollo del Comune di Anagni, Via Vittorio Emanuele n. 187, o inviare all’indirizzo pec: comune.anagni@pstecert.it entro e non oltre il giorno 28/11/2017.

La domanda di ammissione dovrà essere redatta su apposito modulo disponibile presso l’ufficio dei Sevizi Sociali o reperibile sul sito del Comune di Anagni, corredata dal documento di identità, in corso di validità, del richiedente e dall’attestazione dell’I.S.E.E. 2017.

<È un progetto nel quale crediamo molto –  aggiunge l’assessore Cecilia –  perché consente di favorire, attraverso lo sport, l’integrazione, l’aggregazione sociale, agevolando in qualche modo anche le famiglie con difficoltà. Lo sport è un momento importante nella formazione del minore: pertanto abbiamo ritenuto valido studiare una formula che supporti chi ha oggettivamente difficoltà, e purtroppo non si tratta di pochi, a consentire ai propri figli di poter vivere momenti salutari e di aggregazione sociale.
Nell’ottica di una politica di rilancio e di impegno nel settore del sociale – conclude l’assessore – siamo intenzionati a venire incontro alle esigenze della cittadinanza studiando tutte le forme di supporto consentite, soprattutto se si tratta di giovani>.

Per informazioni relative alle Borse Sportive ci si può rivolgere all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Anagni al n. 0775 730452-458.

Potrebbero interessarti anche...