ANAGNI – Carta di identità elettronica: i primi rilasci dal 6 novembre

Da lunedì 6 novembre il Comune di Anagni rilascerà esclusivamente la carta di identità elettronica per adeguarsi alla legge n.125/2015. Si tratta di un documento in materiale plastico, che ha le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza, tra cui un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare e il suo codice fiscale, anche ai fini dell’anticlonazione e dell’anticontraffazione in base a standard internazionali. Per venire incontro ai cittadini ed evitare lunghe attese allo sportello, il rilascio della carta di identità elettronica deve essere prenotato telefonicamente al numero telefonico 0775-730618/9 tutti i giorni lavorativi dalle ore 12.00 alle ore 14.00.

Le carte di identità cartacee già in possesso dai cittadini continueranno ad avere validità fino alla loro scadenza naturale, anche in caso di cambio di residenza o di indirizzo. Si può richiedere la nuova carta d’identità a partire da 6 mesi prima della data di scadenza di quella in corso di validità e in ogni momento in caso di furto, smarrimento o deterioramento.

La validità della carta di identità elettronica varia a seconda dell’età del titolare: 3 anni per minori di età inferiore ai 3 anni; 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni; 10 anni per i maggiorenni.

Anche nella nuova carta di identità è prevista la facoltà dei cittadini maggiorenni di indicare al momento della richiesta il consenso o il diniego alla donazione degli organi e dei tessuti in caso di morte, come disciplinato dalla normativa vigente.

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