APRILIA – Un’intitolazione agli Internati Militari Italiani: ‘Un ricordo per la pace’ si rivolge al Comune
Intitolare una via/piazza ad Aprilia alla memoria degli I.M.I , gli Internati Militari Italiani nei lager nazisti durante la seconda guerra mondiale: questa la proposta dell’Associazione “Un ricordo per la pace” e dell’Associazione Arma Aeronautica “Maresciallo Scelto Armando Lattaro” sezione di Aprilia.
La richiesta protocollata al Comune di Aprilia lunedì 13 novembre potrebbe portare Aprilia come già avvenuto nella Città di Modena ad avere presto una sua strada dedicata agli IMI.
Furono circa 616.000 i militari italiani che dopo l’armistizio dell’Italia l’8 settembre 1943 non accettando l’adesione alla R.S.I. o alle formazioni delle SS vennero catturati dai tedeschi e deportati nei campi di concentramento nazisti, destinati a lavoro coatto per l’economia di guerra della Germania. Il loro status non fu quello di prigionieri di guerra, bensì di “internati militari”, abile stratagemma di Hitler per sottrarre i soldati alla tutela della Croce Rossa Internazionale. Considerati “traditori” furono obbligati a svolgere lavori particolarmente duri e pericolosi, esposti al rischio dei bombardamenti, con turni massacranti che superavano spesso le 12 ore al giorno, il tutto accompagnato da una scarsissima alimentazione. Oltre 50.000 militari italiani non sopravvissero in quei campi e migliaia ne morirono al rientro in Italia a causa delle malattie contratte in prigionia, soprattutto la tubercolosi.
All’Internato Ignoto nel 1997 il Governo Italiano ha conferito la Medaglia d’oro al Valor Militare; Agli IMI ancora viventi ed ai loro eredi dal 2007 viene conferita la Medaglia d’Onore.
Commenta l’iniziativa Elisa Bonacini presidente di “Un ricordo per la pace”, associazione attiva dal 2011 nel progetto”MEMORIA AGLI IMI : “La nostra richiesta trova motivazione aggiuntiva nel conferimento ad oggi di 13 Medaglie d’Onore a cittadini apriliani, numero destinato presto a crescere e che orgogliosamente pone Aprilia tra le Città del territorio pontino con il maggior numero di Onorificenze ricevute”.
Per l’A.A.A. apriliana la proposta è un modo ulteriore di ricordare il Presidente onorario Gino Forconi insignito di Medaglia d’Onore IMI, scomparso qualche mese fa.
A conclusione della lettera l’appello delle Associazioni: “Confidiamo nella sensibilità dell’Amministrazione apriliana ad accoglimento della richiesta, in onore e memoria di tutti i militari italiani che dopo l’armistizio dell’Italia vennero deportati nei lager in Germania; a costo della propria vita, nonostante lo stato di cattività indotto dalla prigionia, dal lavoro coatto e dalle continue vessazioni dei nazisti, seppero con grande coraggio e fermezza morale tenere fede al giuramento alla nostra Patria. Il loro “NO!” al nazismo fu un contributo importante per il cammino dell’Italia verso i principi democratici della Repubblica Italiana. Onore agli IMI. W la libertà!”