AUSONIA – Festa dell’Albero, Parco dei Monti Aurunci in prima fila il 21 novembre
“Ripiantiamo la vita” è il significativo titolo dell’iniziativa messa in campo dal Parco regionale dei monti Aurunci, in occasione dell’annuale festa dell’albero prevista per il prossimo 21 novembre.
“Abbiamo voluto aderire alla giornata dopo il grande successo che abbiamo registrato l’anno scorso – ha affermato il presidente dell’ente regionale, Michele Moschetta – quando il Parco ha consegnato oltre diecimila piante di diverse specie autoctone a scuole, comuni e associazioni. Siamo sempre più convinti che la festa dell’albero sia un importante momento istituzionale e didattico utile per far conoscere ai cittadini e in particolare ai bambini e ai ragazzi il patrimonio naturale che ci circonda, l’opportunità che esso rappresenta e il rispetto che merita”.
Anche quest’anno dunque le piante, coltivate nel vivaio del Parco che sorge ad Itri, saranno piantumate nelle scuole, nei parchi pubblici, o saranno fornite alle associazioni locali e ai Comuni in occasione della Festa dell’Albero. Per aderire si può scrivere anche all’indirizzo di posta elettronica: ripiantiamolavita@parcoaurunci.it.
“L’obiettivo dell’evento è quello di valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo, di ricordare il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e foreste. L’evento principale dell’iniziativa si terrà nel comune di Itri, tra i più colpiti dagli incendi nel corso degli ultimi anni. Inoltre, l’iniziativa ha lo scopo di promuovere tra le giovani generazioni l’impegno per la riduzione delle emissioni e per la prevenzione rispetto al rischio idrogeologico”, ha precisato il direttore del Parco dei monti Aurunci, Giorgio De Marchis.