BASSIANO – Un premio al Comune più ‘organico’ d’Italia

In occasione del 18° Premio “La Città Verde”, ad Ecomondo il Consorzio Italiano Compostatori (CIC) ha premiato il “Comune più organico”, riconoscimento rivolto alle amministrazioni comunali che si sono distinte per aver attuato sul loro territorio politiche informative e operative rivolte alla filiera riduzione-recupero-riciclo dei rifiuti e alla valorizzazione dei rifiuti biodegradabili e compostabili.
Ad essere premiati dal CIC sono stati i comuni di Bassiano (Lt), Sommacampagna (Vr), Pioltello (Mi) e Sestri Levante (Ge). Un premio speciale è andato infine a CEM Ambiente Spa con sede a Cavenago Brianza (MB).
Bassiano, in provincia di Latina, è stato premiato per la I categoria (Comuni fino a 5mila abitanti) per aver saputo avviare la raccolta differenziata porta a porta della frazione organica anche all’interno del centro storico, dove l’accesso agli automezzi di raccolta è limitato. Il Comune di Bassiano inoltre ha effettuato una efficace campagna comunicativa, promosso l’impiego di compost nella manutenzione del verde pubblico, privilegiato l’utilizzo di stoviglie riutilizzabili presso mense comunali e sagre di paese.

Potrebbero interessarti anche...