CORI – Domenica giornata di ‘Cantine Aperte’ a San Martino
Cantine Aperte a San Martino anche a Cori.
Domenica 12 Novembre l’Azienda Agricola Pietra Pinta partecipa all’appuntamento autunnale del Movimento Turismo del Vino, ispirato all’antico detto popolare “Nell’estate di San Martino si spilla la botte e si assaggia il vino”. Protagonista dell’iniziativa infatti è il vino Novello, che entra in commercio i primi di Novembre dello stesso anno di vendemmia e va bevuto al massimo entro la primavera successiva.
La famiglia Ferretti accoglierà gli enonauti con la degustazione di tutti i suoi vini e un menù a tema, dedicato per l’occasione al vino, al mosto e alle castagne, alcune delle tipicità locali abbinate ad altri prodotti di stagione tipici del territorio, in un gustoso intreccio a cui faranno da sottofondo i curiosi racconti delle storie millenarie rurali che legano la cultura culinaria a quella vitivinicola ed enologica della zona.
La Festa di San Martino rievoca una delle più importanti tradizioni italiche della vita contadina e di campagna, che da sempre vuole un brindisi con il primo mosto, frutto delle uve appena raccolte e pigiate. “A San Martino ogni mosto diventa vino”, è il proverbio che da nord a sud accompagna ovunque questo evento. A San Martino si rivolge anche il Ringraziamento al termine delle stagione agricola.
“Andar per cantine” in questo periodo di particolare fermento è l’ideale per trascorrere piacevolmente la giornata, in un’atmosfera solitamente calda, grazie anche alla usuale tregua del freddo che caratterizza l’Estate di San Martino, immersi in un paesaggio unico, coi vigneti liberi dai grappoli e ormai pronti al riposo invernale, le foglie che iniziano a cambiare colore mostrando quello del vitigno.