FERENTINO – Risanamento qualità dell’aria, va avanti il Piano comunale
Priorità all’ambiente e alla sua salvaguardia. L’Amministrazione comunale di Ferentino continua nell’attenzione costante e incisiva nei riguardi della tutela dell’ecosistema, della qualità della vita e della salute dei cittadini, in particolare recependo e rendendo operative tutta una serie di prescrizioni richieste dalla Regione Lazio e contenute nel Piano di risanamento della qualità dell’aria.
E’ di questi giorni l’ordinanza con la quale vengono disposte le misure per la limitazione del traffico, provvedimento che interessa tutti i comuni inseriti nella cosiddetta fascia 1 e che deve essere obbligatoriamente adottato, così come accaduto nella stagione invernale 2016-2017. Disposizione questa che si affianca a quelle dei comuni limitrofi.
Ma l’Amministrazione del sindaco Antonio Pompeo (foto) sul tema della salvaguardia ambientale non si è fermata solamente alla qualità dell’aria: ha operato ad ampio raggio, adottando tutta una serie di interventi per i quali Ferentino si sta segnalando a livello territoriale come un comune che ha già fatto molta strada sull’incisività delle politiche ambientali. Vanno ricordati infatti diversi provvedimenti: dall’istituzione dello sportello Sin Valle del Sacco alla bonifica dell’amianto, da un funzionale e moderno servizio di raccolta differenziata, con la presenza di eco isole, all’adozione di una moratoria per il divieto di insediamento sul territorio di nuovi impianti di smaltimento RSU e impianti di compostaggio e all’adesione formale al Patto dei Sindaci per l’utilizzo di energie alternative. Senza contare l’ottimo lavoro fatto in collaborazione con le associazioni locali proprio per la tutela ambientale. Insomma, a Ferentino sull’ambiente si lavora con impegno, con provvedimenti concreti e facendo rete con il territorio.
“Con questo pacchetto di provvedimenti – hanno spiegato il sindaco Pompeo e l’assessore Martini – il Comune di Ferentino recepisce le indicazioni del Piano Regionale della Qualità dell’Aria in maniera precisa e puntuale, con l’obiettivo di salvaguardare l’ambiente e tutelare la salute dei cittadini. E a tale scopo si chiede la collaborazione di tutti. L’invito riguarda anche a limitare l’uso dei veicoli a motore, in particolare per i piccoli spostamenti e ad utilizzare i mezzi pubblici. Siamo convinti, come già accaduto lo scorso anno, che proprio la collaborazione sarà il valore in più che darà efficacia a quanto disposto”.