FROSINONE – Internazionalizzazione, un percorso formativo gratuito Aspiin per piccole e medie imprese
Un nuovo percorso formativo gratuito per le piccole e medie imprese della Provincia di Frosinone che vogliono impegnarsi in progetti di internazionalizzazione.
Un nuovo percorso formativo gratuito per le piccole e medie imprese della Provincia di Frosinone che vogliono impegnarsi in progetti di internazionalizzazione.
Inizierà Mercoledì 8 novembre alle ore 9,30 presso la sede di Aspiin, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone, la decima edizione di “Intformatevi”, organizzato da Aspiin-Cciaa in collaborazione con Lazio Innova e Unioncamere Lazio.
Il primo dei due workshop previsti si intitola “Check Up per l’Export”, e riguarderà una serie di adempimenti da compiere prima di accedere a nuovi mercati. Dopo l’intervento inaugurale del Presidente di Aspiin Genesio Rocca, che traccerà un’introduzione all’export, saranno affrontate nello specifico: le analisi di benchmark (un confronto tra aziende, dove le stesse possono compararsi e apprendere da realtà migliori); la strutturazione di un piano operativo; gli strumenti per le analisi sul medio e lungo periodo e le modifiche strategiche da apportare all’azienda; la ricerca e la gestione dei clienti, la vendita strutturata e costante nel tempo. Il workshop rientra in un percorso di sviluppo della cultura d’impresa e della pianificazione strategica dei progetti commerciali sui mercati esteri che Aspiin porta avanti ormai da tempo, anche avvalendosi della collaborazione di consulenti ed esperti.
La partecipazione a “Check Up per l’Export” va confermata attraverso la registrazione su http://www.laziointernational.it/polls.asp?=148.