PALIANO – Stop alla violenza, nel 2018 campagne di sensibilizzazione nelle scuole
“Educare all’amore al rispetto del prossimo”, questo il progetto ideato dall’Assessorato alle Politiche Sociali e Scolastiche del comune di Paliano, per favorire una campagna di prevenzione e sensibilizzazione sul tema della violenza, partendo dal mondo della scuola. Il progetto vuole trasmettere ai giovani, i valori dell’uguaglianza e quindi delle pari opportunità, dell’inclusione e dell’integrazione sociale, di cui la responsabilità verso sé stessi e gli altri rappresenta una imprescindibile premessa. Partirà a gennaio e coinvolgerà le seconde classi della scuola secondaria di primo grado, dell’Istituto comprensivo di Paliano. Il programma delle attività, verrà seguito dall’associazione “Officine Psicologiche” e nello specifico dalla dott.ssa Enrica Cellitti, e consisterà in 5 incontri durante i quali verranno affrontati i diversi aspetti di questa problematica. Verrà privilegiato il lavoro di gruppo: ognuno si mette in gioco con i propri pensieri e le proprie emozioni perché tutti insieme, si possano riconoscere stereotipi e convinzioni culturali errate che alimentano tacitamente la violenza. Informarsi e approfondire, esprimere e ascoltare, decostruire e reagire: su queste coordinate l’azione educativa trova il binario preferenziale capace di accompagnare gli studenti a prendere consapevolezza e ad attivarsi nel proprio quotidiano, individualmente o collettivamente.
«L’obiettivo – spiega l’assessore alle Politiche sociali Eleonora Campoli- è quello di creare una forte sinergia tra associazioni, istituzioni e scuola per arginare e prevenire fenomeni di violenza: violenza di genere, cyber bullismo, ecc. In quest’ottica il comune di Paliano ha predisposto l’attivazione di uno sportello di ascolto rivolto alle famiglie e ai ragazzi, che avrà luogo a scuola e che coadiuverà il lavoro delicato degli insegnanti e degli operatori sociali. Dunque, forte è il concetto di rete e collaborazione tra realtà, in quanto la campagna sarà estesa e pubblicizzata a tutta la comunità . Un ringraziamento particolare, all’associazione “Officine Psicologiche” e all’Istituto comprensivo che ha accolto, con favore entrambi i progetti».
Il commento del Sindaco Domenico Alfieri: «Al giorno d’oggi la violenza può assumere diverse forme e ognuna di esse va condannata. Il superamento di alcune dinamiche può avvenire solo con una azione diretta di consapevolezza, quindi ben vengano le diverse iniziative messe in atto dall’amministrazione su questo tema così importante».