SORA – Emozioniamoci, stamattina le premiazioni al ‘Baronio’

Si è svolta, stamani, presso l’Auditorium dell’Istituto “Cesare Baronio” gremito di studenti e docenti, la manifestazione #EMOZIONIAMOCI, promossa dal Comune di Sora in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale della Nazioni Unite.

Ha aperto l’evento la Consigliera alle Pari Opportunità Serena Petricca che in piena unità d’intenti con il Sindaco Roberto De Donatis, ha lavorato all’ideazione e organizzazione delle celebrazioni. Quindi, sono stati premiati i vincitori del concorso #Emozioniamoci, rivolto agli studenti degli istituti comprensivi di Sora per sensibilizzarli sul tema della violenza sulle donne. In giuria le rappresentanti della Consulta Comunale Problematiche Sociali e Pari Opportunità e le associazioni del territorio: Iniziativa Donne, Risorse Donne Onlus e SOS Donna. Ai vincitori è andata una targa realizzata a mano con materiale riciclato dal Laboratorio di Riciclo Creativo GreenLab.

Alla premiazione è seguito un dibattito sul tema del femminicidio. Hanno preso la parola Antonella Fornari per SOS Donna, Elisa Viscogliosi per Risorse Donna, Elena Baldassarra per Iniziativa Donne, Federica Sperduti, Presidentessa della Consulta Problematiche Sociali e Pari Opportunità e l’Ispettrice Capo della Polizia di Stato Anna Emilia Centofanti. Nel corso della mattinata è stato proiettato il video realizzato in occasione della “Giornata contro la violenza sulle donne” dall’Associazione Iniziativa Donne.

È stata, inoltre, data lettura della poesia “La bestia” di Rodolfo Damiani.

L’evento, presentato dalla giornalista Ilaria Paolisso, si è concluso con la consegna a tutti gli studenti di un diario sul quale potranno annotare in forma anonima le proprie emozioni. Il diario andrà riconsegnato a fine anno per tracciare un resoconto del sentire del mondo giovanile e della sua capacità di comunicare i propri sentimenti.

 

Potrebbero interessarti anche...