VICALVI – “Salviamo il centro storico”, la denuncia dell’associazione “Vicalvi Bello”

Una segnalazione, arrivata da una cittadina del centro storico di Vicalvi, lamentava la presenza di numerose deiezioni canine sulla strada principale e in generale una situazione di abbandono del borgo.

Abbiamo verificato e, in un piccolo tratto di strada, ne abbiamo contate dodici di cani di grossa taglia. Per passeggiare è necessario fare uno slalom, con lo sguardo fisso a terra.

La situazione di degrado è presente ovunque, la manutenzione inesistente, strade e vicoli molto belli, ma impraticabili.  Il confronto con i centri storici degli altri paesi della Valle di Comino è deludente.

Visitare il centro storico di Vicalvi ci riempie di malinconia, fa male al cuore verificare come tutto sia nell’incuria, nessuna cura oltre a quelle che i cittadini con grande volontà usano per abbellire le proprie case.

Lo stesso castello di Vicalvi un maniero imponente ricco di storia è abbandonato senza controllo alcuno. Entrare e uscire dal castello è semplice e più di qualcuno ha preso in queste visite qualche ricordino.

Sembra incredibile, ma nessun amministratore deve essere passato  da queste parti da molti anni perché sembra un luogo abbandonato. Eppure il sindaco abita a poche centinaia di metri dal centro.

Faremo aprire gli occhi agli amministratori, non molleremo. Il centro storico è il cuore del paese, il luogo dove è nata la storia e le tradizioni. Non possiamo abbandonarlo.

Bisogna che i cittadini prendano consapevolezza. Indignarsi di fronte a queste situazioni indecorose  va bene, lamentarsi è giusto.  Poi, bisogna che l’autorità intervenga e noi vogliamo vigilare e pungolare l’amministrazione perché finalmente si svegli e cominci a fare qualcosa per Vicalvi, cominciando dalle aree di degrado.

Potrebbero interessarti anche...