CECCANO – Alessandra Rossi: dal Liceo agli States per la ricerca antitumorale

Alessandra Rossi, biologa e ricercatrice all’Istituto Superiore di Sanità, ex allieva del Liceo di Ceccano, è ora in Virginia per sperimentare nuove terapie contro le cellule tumorali.
Così Alessandra ha raccontato, in questo comunicato inoltrati proprio dall’ufficio stampa dell’Istituto fabraterno, la sua esperienza:

Sono arrivata circa due settimane fa alla Old Dominion Research Foundation, un`organizzazione no-profit nata in seno ad una delle quattro università di Norfolk, la Old Dominion University (ODU). Il gruppo nel quale lavoro studia gli effetti dell`applicazione di impulsi elettrici su cellule e tessuti ed il progetto che seguirò io e sostanzialmente un`applicazione in campo oncologico di questi trattamenti. Questa e la mia terza esperienza nel campo della ricerca: ho iniziato nel 2011 (subito dopo la laurea in Biologia) all`Istituto Superiore di Sanità di Roma, dove sono rimasta fino al 2016, e in questi anni mi sono occupata di vaccini ed immunoterapia dei tumori. La decisione di trasferirmi non e stata semplice ne immediata, ci ho pensato a lungo nel corso del 2017 che poi e stato un vero e proprio anno sabbatico. Sono molto grata a mio marito per avermi seguito in questa avventura, rinunciando temporaneamente all’attività messa su in questi anni (che tra l`altro e la birreria di fronte al liceo!). La vita negli USA non ci dispiace finora, ma siamo solo all`inizio! Se dovesse andare tutto bene valuterei seriamente l`idea di trasferirmi definitivamente.

Potrebbero interessarti anche...